Lo stress fa cadere i capelli: verità o falso mito?

Con il termine alopecia si indica il diradamento di capelli o peli che interessa zone cutanee in cui essi normalmente sono presenti. Genericamente la caduta di capelli può essere transitoria, quindi temporaea, o irreversibile e quindi definitiva.

La calvizia da stress, detta anche alopecia psicogena è una patologia che causa la caduta dei capelli. Secondo gli studi effettuati nel corso degli anni il diradamento è una reazione biologica che l’organismo ha inseguito ad un forte stress che porta inizialmente ad un’eccessiva produzione di sebo che tende ad ostruire i follicoli piliferi soffocando il capello.

La perdita dei capelli è del tutto normale: si considera che al giorno se ne possano perdere dai 150 ai 200. La caduta può aumentare in concomitanza ad alcuni fattori, come per esempio il cambiamento stagionale, in gravidanza o in menopausa, dopo un periodo di malattia oppure in seguito ad una dieta drastica. Tra i tanti fattori che determinano l’indebolimento e la successiva caduta del capello lo stress è quello principale e difficile da curare. Ansia e nervosismo possono influire negativamente sull’equilibrio di crescita e caduta del capello, tanto da alterarne il normale ciclo vitale riducendo le funzionalità del follicolo pilifero.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Tecniche di prevenzione della caduta dei capelli

Oggi giorno perdere i capelli è un problema comune a moltissimi uomini e donne di ogni età. Le cause principali sono diverse, ad esempio può dipendere da fattori genetici, dall’uso di farmaci, da carenza di minerali ma, nella maggior parte dei casei dallo stress, fisico o mentale. La cosa migliore da fare per individuare la giusta causa della caduta dei capelli è consultare un medico ed effettuare esami specifici come la biopsia del capello.

Per attenuare lo stress ed evitare la conseguente perdita o diradamento dei capelli ti consigliamo di seguire questi piccoli accorgimenti di prevenzione, utili a mantenere uno stile di vita sano e regolare.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.
  • Dormire almeno 7/8 per notte cercando di andare a letto ed alzarsi sempre alla stessa ora
  • Evitare attività troppo eccitanti prima di andare a dormire: come guardare un film dell’orrore oppure tenere vicino agli occhi lo schermo luminoso di un pc o di un cellulare per troppo tempo
  • Mangiare alimenti sani e nutrienti almeno tre/quattro volte al giorno: in modo da contribuire a fortificare il capello
  • Evitare l’assunzione di cibi trattati e contenenti zucchero. È preferibile mangiare frutta e cereali
  • Assumere vitamine che aiutano a fortificare il cuoio capelluto
  • Fare esercizio fisico per diminuire lo stress e scaricare la tensione accumulata durante il giorno
  • Provare ad inserire anche un corso di yoga tra le attività settimanali
  • Aumentare l’assunzione di cibi che contengono proteine, come ad esempio il pesce
  • Evitare diete povere di calorie
  • Utilizzare shampoo e balsamo adatti al proprio tipo di capello
  • Evitare di lavaggi frequenti
  • Accorciarli ogni 7 settimane circa
  • Si consiglia inoltre di praticare costantemente un massaggio rilassante al cuoio capelluto al fine di sciogliere le tensioni muscolari e ridurre gli effetti dello stress, sia emotivo che mentale.

Caduta dei capelli per stress: cure e rimedi naturali

Per fortuna la caduta dei capelli causata dallo stress può essere curata e la ricrescita è assicurata nella maggioranza dei casi. Il percorso e le cure a cui sottoporsi no sono facili soprattutto perché la prima cosa da fare sarebbe superare i motivi di tensione e nervosismo che causano la condizione di stress, fisico od emotivo che sia. Ecco qualche rimedio.

  • Ammettere il problema: Determinarne l’origine attraverso un analisi di se stessi ed impegnarsi a trovare i rimedi adeguati per affontarlo
  • Non temere di contattare uno specialista: Chiede l’aiuto di un esperto è il primo passo per aiutare te stesso
  • Dormire il tempo necessario: Concedersi le giuste ore di sonno, circa 7/8 al giorno, in quanto lo stress è anche una reazione dell’organismo all’eccessiva stanchezza
  • Assumere vitamine e seguire una dieta sana: Aiutando così l’organismo ad integrare le sostanze che gli consentiranno di recuperare l’efficienza perduta
  • Lo stress ed il nervosismo sono nemici del nostro organismo, se viene sottoposto ad essi per lunghi periodi. È necessario recuperare serenità ed equilibrio per far in modo che i capelli ricrescano e tornino a splendere come un tempo.

Esistono in commercio, inoltre, diversi rimedi naturali contro la caduta dei capelli da poter fiancheggiare alle cure stabilite con il medico curante, come:

-Maschera o impacco rinvigorente: Da applicare ad ogni lavaggio
-Integratori naturali: ricchi sostanze utili a favorire la crescita del capello
-Shampoo a base di oli essenziali utili a favorire l’irrobustimento
-Equiseto: rigenera il capello grazie all’acido silicico, calcio, magnesio e potassio