Metti le noci in lavatrice: ecco cosa succede!

Come siano abituate da millenni a sfruttare meglio di noi la natura è invece interessante, e testimonia come l’ecologia domestica possa essere oltreché virtuosa anche curiosa. Per esempio, in quello sterminato subcontinente per lavare i panni non si usano detersivi, ma le noci.

Hai capito bene, anche se si tratta di noci particolari che provengono dal Sapindus Mukorossi, l’albero del sapone. A contatto con l’acqua, le noci del sapone rilasciano saponine vegetali dotate di eccezionali proprietà detergenti. È la stessa sostanza che troviamo nel sapone “normale”, ma la grande differenza è che qui la saponina non viene affatto rafforzata con additivi di origine chimica, poco salutari per l’uomo e soprattutto per l’ambiente.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Con il semplice accorgimento di usare un sacchettino per contenerle si rivelano straordinariamente efficaci in lavatrice. Con le noci indiane il lavaggio è totalmente ecologico perché sono naturali e biodegradabili al 100%. La saponina si scioglie (in modo ottimale a 40°C, ma può essere usata da 30°C a 90°C tranquillamente), lava il bucato ed eventuali residui e forma una barriera protettiva e “tensioattiva”, cioè si comporta come un tradizionale ammorbidente chimico.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Ovviamente le noci di sapone non sono né aggressive coi tessuti né con la nostra pelle e una volta usate possono essere gettate direttamente nel compost. Inoltre queste alleate del bucato in lavatrice sono ottenute da “fonti rinnovabili”, ovvero sono prodotte da piante che vivono oltre 90 anni, combattono la desertificazione e ripuliscono l’aria.

Metti le noci in lavatrice: ecco cosa succede!

Le noci indiane costano ben poco: un sacchetto da 250 grammi viene 4 euro, quindi per un chilo siamo sui 16 euro. Già, ma un chilo di noci di sapone può bastare per i bucati di una famiglia di quattro persone per un anno eseguendo dai due ai tre lavaggi a settimana! Il tutto a parità di efficacia e lavando ogni tipo di tessuto.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Ecco come usarle: basta mettere dalle quattro alle sei mezze noci nel sacchetto in cotone contenuto nella confezione che, dopo essere stato richiuso, deve essere messo nel cestello della lavatrice. Semplice, no? Cambieranno la tua vita. Sono oggi esportate in tutto il mondo ed è possibile acquistarle anche in Italia nei negozi di prodotti naturali o su internet.

Bucato in lavatrice profumato con le noci indiane

Le noci indiane sono inodori. Talvolta i panni non sembrano perfetti se non profumano. Non è vero: i detersivi tradizionali e industriali hanno additivi profumati che nulla hanno a che vedere con la pulizia. Però se ti piace provare questa legittima sensazione, non hai bisogno d’altro che di aggiungere tre, quattro gocce di olio essenziale all’aroma che ti piace di più: lavanda, mughetto, zagara e così via. Il risultato è entusiasmante e durevole.

Perché fare il bucato con le noci indiane?

1. Le noci indiane sono ECOLOGICHE: totalmente vegetali, quindi naturali e biodegradabili al 100%
2. Le noci indiane sono ECONOMICHE: costano meno del detersivo addizionato chimicamente
3. Le noci indiane sono DELICATE: quindi perfette anche per i tessuti più preziosi
4. Le noci indiane sono AMMORBIDENTI: fanno perciò risparmiare anche sui prodotti aggiuntivi
5. Le noci indiane sono ANALLERGICHE: non irritano le pelle e non lasciano sostanze sui panni
6. Le noci indiane sono SOLIDALI: promuovono lo sviluppo delle piccole aziende familiari
di Nepal e India
7. Le noci indiane sono RIUTILIZZABILI: si usano per 2-3 volte e una volta esaurito il loro potere lavante vanno gettate nell’umido.