Perchè lavare il riso è una cosa giusta? Ecco la risposta

Il riso è un alimento molto utilizzato nella nostra cucina e in quella orientale. Per prepararlo a dovere però, bisogna rispettare determinati accorgimenti. Perché il riso va lavato? Ecco la risposta della medicina.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Il riso in cucina

Il riso è un piatto molto versatile in cucina. Lo si può preparare in bianco, condito esclusivamente da un filo di olio extravergine di oliva e da un pizzico di sale, lo si può utilizzare anche per la preparazione di finger food, per la preparazione dei gustosi arancini, o arancine, o più comunemente utilizzato per la preparazione di buonissimi risotti. Insomma è un prodotto molto versatile, potete sbizzarrirvi ad utilizzarlo in moltissimi mdi differenti.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Tra i fornelli però, c’è un dubbio diffuso: il riso deve essere lavato prima della cottura? E se la risposta è sì qual è il motivo? Perché il riso va lavato?


L'offerta del giorno

Perché il riso va lavato?

Il riso si deve mettere sotto l’acqua prima della cottura? Perché il riso va lavato? Ecco la risposta.

Lavare il riso prima di cucinarlo serve ad ottenere un alimento maggiormente digeribile e propizio per chi manifesta problemi di gastrite o di reflusso gastroesofageo, soprattutto quando si accompagna il riso a un secondo. Ad esempio quando si mangia il riso abbinato ad un secondo piatto di carne, nello stomaco verrà a crearsi una forte acidità necessaria alla digestione, responsabile della comparsa del reflusso. Il riso va lavato dunque per eliminarne l’amido che riveste i chicchi.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Utilizzando questo metodo, otterrete un riso più morbido, leggero e digeribile, perfetto per preparare insalate, piatti freddi o alla orientale.

Come lavare il riso?

Per lavare il riso nella maniera giusta precedente alla sua cottura, dovrete mettetelo in uno scolapasta posto sopra una pentola capiente colma di acqua fredda. Muoverete quindi il riso con le mani, lo scolerete e continuerete a lavarlo sotto il getto dell’acqua corrente finché non ne noterete la limpidezza.

Quando lavare il riso?

Il riso va lavato sempre? Se non ci sono delle condizioni particolari, come ad esempio la gastrite o di reflusso questa operazione non sempre è necessaria, soprattutto quando se si vuole preparare un riso dalla consistenza più cremosa, andando ad eliminare gran parte dell’amido, non riuscirete ad ottenere questo risultato, la presenza dell’amido è fondamentale.

È sempre necessario invece lavare il riso per preparare le ricette tipiche della tradizione come il sushi, il basmati, il pilaf. E’ necessario inoltre lavare il riso quando si vogliono preparare le caratteristiche insalate estive e per i piatti di riso al salto.

C’è poi una curiosità particolare che non tutti conoscono e che vogliamo raccontarvi. Non dimenticate di lavare il riso da tirare a due sposi che escono dalla chiesa: il riso non lavato sotto l’acqua infatti, macchia gli abiti e farebbe infuriare soprattutto la sposa!

Tipologie di riso che andrebbero lavate sempre

Abbiamo detto che il riso va lavato quando si preparano i piatti tipici della tradizione dell’Oriente per cui ricordatevi di lavare sempre il riso basmati, il riso jasmine, il riso thai, il riso nero e il riso rosso. Evitate invece di lavare i tipici chicchi che si usano per la preparazione del risotto, come quelli del riso carnaroli e del riso arborio.