Mangiare fiori di zucca crudi: ecco cosa accade

Le zucchine sono sicuramente l’ortaggio più consumato nel periodo estivo e non solo, le amano tutti sia gli adulti che i bambini. In commercio si trovano tutto l’anno, e si possono trovare in vendita sia ancora con il loro fiore che senza.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Nell’articolo di oggi andremo a parlare proprio dei fiori di zucca, che sono decisamente commestibili, e si adattano a diverse ricette, ottimi per preparare degli antipasti gustosi, ma anche degli aperitivi o perché no un contorno per accompagnare un secondo di carne o pesce.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Cosa succede se si mangiano i fiori di zucca?

Non succede nulla di grave, abbiamo detto che sono commestibili, basterà solo pulirli bene e rimuovere il pistillo presente al loro interno che, invece, non è molto gustoso da mangiare, ma non ha delle vere e proprie controindicazioni per il nostro organismo.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

I fiori di zucca hanno molti benefici, tra questi possiamo dire che hanno un potere diuretico, drenante, si digeriscono facilmente quindi non sono pesanti, sono poco calorici, antiossidanti e antitumorali, dunque ottimi da mangiare.

I fiori di zucca sono costituiti da oltre il 90% d’acqua da qui il loro potere drenante e diuretico. Apportano anche alcune vitamine e sali minerali, in particolar modo apportano la vitamina A e il ferro.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Data la loro digeribilità possono essere consumati sia crudi che cotti. I fiori di zucca, inoltre, sono ricchi di carotenoidi che sono poi le sostanze dal potere antiossidante e antitumorale che caratterizza questo ortaggio.

Come si possono mangiare i fiori di zucca?

I fiori di zucca si possono mangiare sia crudi che cotti, sicuramente le ricette che

prevedono la loro cottura sono maggiori, ad esempio un modo tipico di preparare i fiori zucca sono ripieni, sia fritti che al forno.

Come prima cosa, bisogna pulire molto bene i fiori di zucchina andando a rimuovere il pistillo. Una volta puliti si possono farcire, generalmente si farciscono o con mozzarella e alici, o anche con la ricotta e il pepe, poi si passano all’interno di una pastella semi-liquida che si prepara con acqua, farina e sale e si friggono in olio caldo. Dunque una ricetta super veloce, ma, anche super gustosa, ottima da preparare se avete degli ospiti.

Come si possono conservare i fiori di zucca?

I fiori di zucca tendono ad appassire velocemente, e di conseguenza, se non vengono rimossi dall’estremità della zucchina, faranno marcire nel giro di pochi giorni anche la zucchina stessa, per cui quando acquistate le zucchine con ancora i fiori, è importante che si vadano a rimuovere dalla zucchina e che si cuociano nel breve tempo per evitare che appassiscano.

Per conservare i fiori di zucca per un tempo leggermente maggiore, è utili mettere il loro gambo in acqua. Inoltre, per evitare che perdano la loro consistenza, i fiori di zucchina devono essere lavanti in acqua fredda e in modo veloce senza lasciarli in ammollo per troppo tempo, altrimenti non diventeranno croccanti. Altro consiglio per farli conservare al meglio è quello di asciugarli delicatamente con uno strofinaccio pulito ed eliminare il gambo.

Alcuni dei benefici dei fiori di zucca

I fiori di zucca apportano ferro, vitamina A e vitamina C, sono facilmente digeribili e apportano pochissime calorie. 100 grammi di fiori di zucchina apportano circa 15 Kcal, dunque si possono consumare anche se si sta seguendo una dieta ipocalorica, ovviamente in questo caso non si consiglia la loro preparazione ripieno e fritto.

I fiori di zucca possono essere in grado di favorire il dimagrimento, ovviamente se cucinati senza aggiungere troppi grassi e troppi condimenti, perché saziamo molto ma allo stesso tempo apportano poche calorie.

Ancora i fiori di zucca hanno proprietà diuretiche, apportano fitormoni e hanno un’azione energizzante.

I fiori favoriscono lo sviluppo dei globuli bianchi che sono indispensabili per la protezione del nostro organismo dagli attacchi esterni e contro le infezioni.

Essi sono molto indicati anche per prevenire e attenuare eventuali disturbi alla vista e agli occhi, come la cataratta, e possono essere consumati anche da soggetti diabetici, in quanto non hanno un indice glicemico alto.

Ancora, svolgono un’azione positiva nei confronti del colesterolo cattivo, stimolano la crescita e il mantenimento delle ossa e dei denti. Data la presenza di antiossidanti contrastano l’invecchiamento cellulare.