Mangiare radicchio rosso fa bene? Ecco la risposta

Il radicchio è un ortaggio dalle particolari foglie color rosso, verde o anche variegate, a cespo e con un sapore tendenzialmente amaro. Dal punto di vista botanico è una verdura che appartiene alla famiglia Asteraceae.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Esistono diverse varietà di radicchio, la sua composizione nutrizionale, pur essendo di varietà differenti, risulta essere pressoché simile in tutte.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Come consumare il radicchio

Il radicchio è un ortaggio molto versatile, si presta bene ad essere consumato sia crudo che cotto, dipende molto anche dalla varietà in questione. Lo si può consumare da solo, come contorno, ma lo si può anche utilizzare anche crudo come se fosse una semplice insalata, da solo o in abbinamento ad altre verdure, ma si può usare anche come ingrediente per delle ricette più elaborate come ad esempio dei risotti, con dei formaggi e via dicendo.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Proprietà nutrizionali del radicchio

Come già detto pocanzi, è possibile distinguere diverse varietà di radicchio, ma, nonostante ciò, la composizione è abbastanza simile tra loro, varia di poco.

Il costituente principale del radicchio, come per gran parte degli ortaggi, è l’acqua. Oltre l’acqua sono presenti molti altri nutrienti, in particolar modo, apporta molte vitamine e sali minerali.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Le vitamine più abbondanti sono la vitamina A, la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. Mentre per quanto concerne i minerali, i più abbondanti sono il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio e il ferro.

Per quanto riguarda i macronutrienti, tra i carboidrati sono apportati gli zuccheri, ma non in quantitativi eccessivi, molto più abbondanti, invece, sono le fibre.

Molto abbonanti nel radicchio sono gli antiossidanti e ad altri principi attivi come ad esempio le antocianine, responsabili anche della particolare colorazione di questo ortaggio, presenti anche i carotenoidi.

Il lattosio è assente, come d’altronde il glutine e l’istamina, per cui è consumabile da tutti, non sono collegate ad esso particolari allergie, minimo anche l’apporto di purine.

L’apporto energetico è abbastanza basso, di conseguenza non apporta molte calorie, per questo motivo è molto consigliato anche da introdurre in diete ipocaloriche, dato che sazia ma non apporta molte calorie.

Mangiare il radicchio rosso fa bene? Ecco la risposta

Il radicchio apporta numerosi benefici al nostro organismo, vediamone qualcuno.

1 – Ottimo rimineralizzante e anti-anemico

Dato il suo elevato contenuto di sali minerali, il radicchio è dotato di proprietà toniche e rimineralizzanti. Ottimo per chi necessita integrazioni di calcio e di ferro. Inoltre, il radicchio apporta la vitamina K, una vitamina essenziale affinché il calcio, derivante dal cibo finire, si concentri nelle ossa e non nelle arterie.

2 – Favorisce la digestione e l’eliminazione dei gas intestinali

Il radicchio contiene delle sostanze amaricanti che vanno a promuovere la secrezione si salivare che gastrica, e di conseguenza la digestione è facilitata, inoltre, hanno anche un effetto stimolante sulla secrezione biliare e sull’espulsione dei gas intestinali.

3 – Prezioso alleato del fegato

Tutti i cibi che stimolano la secrezione della bile aiutano anche il fegato a mantenersi sano ed efficiente.

4 – Regolarizza l’intestino

Il radicchio apporta molte fibre che favoriscono il corretto funzionamento intestinale ottimo alleato in caso di stipsi.

5 – Potente antiossidante

Contenendo vitamina C, carotenoidi e antociani, il radicchio aiuta a prevenire e contrastare l’invecchiamento cellulare causato dall’azione dei radicali liberi.

6 – Riduce il colesterolo cattivo

Le proprietà ipocolesterolemizzanti del radicchio sono da attribuire alla presenza di molti fitosteroli.

7 – E’ anti-diabetico

Contenendo fibre, il radicchio, soprattutto se consumato ad inizio pasto, aiuta a ridurre l’innalzamento della glicemia.