Bere the riscaldato fa bene? Ecco la verità

Il tè, thè o the, insomma chiamatelo come volete, è una delle bevanda più diffuse al mondo. Il the si ricava dalle foglie della pianta Camelia Sinensis. Si tratta di un arbusto molto coltivato in Cina, in Giappone e in India. Il tè è una bevanda utilizzata sin dai tempi antichi per i suoi numerosi benefici.

Il thè vanta molti effetti benefici, ma per poter godere delle sue qualità, bisogna prestare molta attenzione alla sua preparazione. E’ importante scegliere una tipologia di tè adatto, è importante la temperatura ed molto importante anche il tempo di infusione.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Tipologie del tè

Esistono diverse tipologie di thè, tra queste le più comuni sul mercato sono sei: il tè nero fermentato PU’Er, il tè rosso indiano, l’oolong, il tè verde, il tè giallo e il tè bianco. Tutte queste varietà si differenziano in base al processo di lavorazione, per cui si otterranno dei tipi di tè non ossidati, lievemente ossidati, ossidati o, infine, fermentati. Ogni tipologia di thè tende ad avere un sapore molto caratteristico, che può essere più erbaceo, più floreale, fruttato e via discorrendo.


L'offerta del giorno

Tè nero. Originario della Cina, questo tè lo si può trovare in foglie o anche pressato in tavolette sulla cui superficie è possibile ritrovare dei disegni, molto spesso la fenice o il drago. Durante la sua lavorazione avviene una fermentazione microbica. Ed una tipologia di tè molto utilizzata per le sue proprietà depurative. Depura il sangue dal colesterolo e dal glucosio.

The rosso. E’ chiamato in questo modo per via del colore dell’infuso. Si tratta di un tè completamente ossidato e non fermentato.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

The blu–verde. Conosciuto più come tè Oolong, si presenta con foglie arrotolate su sé stesse dal colore verde o marrone. Il suo gusto varia in base al grado di ossidazione che generalmente varia tra il 12% e il 65%.

Tè verde. E’ un tè non ossidato ed è anche quello che contiene più teina.

The giallo. Il suo processo produttivo è molto simile a quello per la produzione del tè verde.

The bianco. E’ un tè poco ossidato. Il suo nome si deve al fatto che vengono raccolti i germogli prima della loro apertura e sono ricoperti di una sorta di peluria di colore bianco. Ha un sapore delicato ed è una qualità piuttosto rara, come pure il tè giallo.

Proprietà e benefici del the

Il the è una bevanda molto salutare dato che è ricca di proprietà benefiche. Agisce come potente antiossidante dato l’elevato contenuto di sostanze polifenoliche, ottime per contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e dell’ossidazione cellulare. Tra gli antiossidanti sono presenti i flavonoidi, soprattutto nel tè verde e nel tè nero, sono considerati armi molto efficaci nella prevenzione i malattie cardiocircolatorie.

Numerosi studi hanno messo in luce i benefici cardiovascolari che si ottengono consumando il tè nero. I tè Oolong e i tè PU’Er sono, invece, degli ottimi alleati per le persone fumatrici, agiscono come disintossicanti, ma anche utili contro obesità e colesterolo.

Un’altra caratteristica del tè è il suo elevato potere idratante e drenante, favorisce l’eliminazione delle tossine accumulare nell’organismo.

In linea di massima il tè può essere definito come una bevanda senza grassi, questo perché, se non è aggiunto dello zucchero volontariamente, il piccolo quantitativo che si necessita non vanta di calorie. Per questo motivo può essere tranquillamente inserito anche in un regime dietetico ipocalorico.

Il consumo di the verde e nero in abbondanza, sembrerebbe prevenire l’insorgenza di cancro, grazie al contenuto elevato di polifenoli. I polifenoli sono molto utili anche per ostacolare l’assorbimento del colesterolo, ostacolare l’azione dei radicali liberi, alleviare infiammazioni, artriti e prevenire il l’Alzheimer e il Morbo di Parkinson.

Inoltre, il the verde combatte efficacemente la cellulite dato che ostacola l’assorbimento dei grassi e berlo regolarmente sembrerebbe determinare un aumento della densità ossea, proteggendo le ossa dall’osteoporosi.

Bere il the riscaldato fa bene?

Il the è una bevanda che si presta molto bene ad essere consumato sia caldo che freddo, le sue proprietà benefiche restano invariate, per cui non fa alcuna differenza.

A livello scientifico non ci sono delle prove evidenti riguardo il consumo di the riscaldato e i suoi possibili effetti, né positivi, né negativi che siano. Una delle ipotesi è che lasciando raffreddare la bevanda per poi riscaldarla potrebbe favorire lo sviluppo del botulino, per cui sarebbe meglio evitare, ma ci teniamo a specificare che attualmente si tratta di una credenza, non è un fatto certo.