“Il caffè provoca infarto!”: ecco cosa dice l’esperto

Il caffè è una delle bevande più conosciute e consumate al mondo. I chicchi che si utilizzano per la produzione di questa bevanda appartengono a diverse specie botaniche, anche se le varietà più utilizzate sono la Coffea arabica, da cui si ottiene una miscela molto pregiata, e la Coffea robusta, da cui si ottiene una miscela ricca di caffeina.

Il caffè, dopo la sua torrefazione viene macinato e successivamente sottoposto a dei particolari processi estrattivi, quelli più utilizzati sono la percolazione e la decozione.

Solitamente noi italiano siamo abituati a consumare il caffè a colazione ma anche durante il corso della giornata, come bevanda. Ma la polvere di caffè può essere utilizzata anche in moltissimi altri modi. Proprio per questo motivo, spesso si trovano sul web varie ricette di bellezza che prevedono o l’utilizzo del caffè in polvere o semplicemente la posa del caffè che solitamente gettiamo.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Il caffè solubile, invece, si è il prodotto che si ottiene per infusione. Dopo la fase di macinazione si sottopone la miscela ottenuta a questa tecnica estrattiva e successivamente, il liquido che si ottiene è liofilizzato.

Cos’è la caffeina?

Uno dei costituenti principali del caffè è la caffeina, il suo principio attivo.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

E’ possibile notare che esistono diverse forme molecolari di questa molecola. Ad esempio, prendendo in considerazione la caffeina presente nei chicchi del caffè verde, che altro non è che il caffè non sottoposto a torrefazione, la caffeina è disponibile sotto forma di acido clorogenico e solo dopo il processo di torrefazione il contenuto di caffeina aumenterà in modo molto notevole.

La caffeina, nonostante sia il principio attivo del caffè, non è presente solo in questa bevanda, la si può trovare anche nel tè, nel cacao, nel ginseng, nella coca cola e anche nella Red Bull, bevanda nota per il suo potere energizzante.

Proprietà della caffeina

La caffeina è un alcaloide dalla funzione lievemente nervina, va ad interagire a livello del sistema nervoso, inoltre, ha dei benefici sulla concentrazione, la aumenta.

Ancora, la caffeina svolge un’azione cardio-circolatoria, va ad agire come vasodilatatrice e aumenta il ritmo cardiaco. Può influire sul metabolismo dei lipidi, aumentando il rilascio degli acidi grassi da parte delle cellule adipose e presenta anche un’azione diuretica.

La caffeina è molto utilizzata per le sue capacità dimagranti e anticellulite, ad esempio la si utilizza nella produzione degli integratori alimentari.

Dunque, volendo riassumere tutte le proprietà della caffeina, possiamo dire che:

  • stimola la funzionalità cerebrale, permette di avere una maggiore concentrazione
  • favorisce la trasmissione dei segnali nervosi a livello muscolo-scheletrico, migliorando la reattività muscolare;
  • è un cardiotonico, dunque stimola il ritmo cardiaco;
  • favorisce la mobilitazione dei grassi;
  • ha proprietà diuretiche;
  • svolge un’azione vasodilatatoria.

Controindicazioni dell’abuso di caffè e caffeina

Prima di parlare delle controindicazioni, ci teniamo a fornire un piccolo suggerimento, sia in ambito sportivo che dimagrante, affinché si possa godere di tutti i benefici apportati da questa molecola, sarebbe meglio consumare le bevande contenuti caffeina almeno 15 minuti prima della performance, ovviamente senza eccedere con le dosi di consumo.

Per quanto riguarda le controindicazioni, il caffè è sconsigliato in caso di:

  • Giovane età
  • Malattia da reflusso gastroesofageo
  • Gastrite e ulcera gastrica
  • Colon irritabile e diarrea
  • Emorroidi e/o ragadi anali
  • Ipertensione arteriosa
  • Patologie cardiache di vario genere
  • Gestazione e allattamento
  • Terapie farmacologiche soprattutto ansiolitiche.

Il caffè provoca l’infarto?

Il caffè nonostante sia una delle bevande più consumate al mondo, è anche quella al centro di numerose discussioni, ci sono pareri discordanti a riguardo.

Iniziamo con il dire che non esistono alimenti o bevande che apportino solo benefici o solo controindicazioni, ogni prodotto ha dei pro e dei contro, incluso il caffè.

Se consumato in piccole dosi giornaliere i benefici saranno sicuramente maggiori delle controindicazioni. Un piccolo quantitativo di caffè al giorno sicuramente non determinerà l’infarto, ma questo non è da escludere nel momento in cui si abusa di questa bevanda.

E’ risaputo che il caffè può determinare l’infarto, ma solo quando si consumano molti caffè al giorno e per tanti giorni consecutivi, dunque se si assumono fino anche a 3 o 4 caffè al giorno possiamo stare sereni, non succederà nulla di grave. Un altro consiglio è quello di preferire il suo consumo a stomaco pieno, in modo da attenuare l’assorbimento della caffeina.