Cosa succede a chi beve succo di cipolla? Ecco la verità

Cominciamo questo articolo di oggi con il dire che le cipolle hanno molte proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo, sono sicuramente molto più utilizzate in cucina piuttosto che a scopo medicinale, ma sarebbe molto consigliato il loro consumo in quanto sono molto utili per alcune funzioni vitali, ad esempio aiutano a regolare la digestione e apportano anche molte vitamine, in particolare la vitamina C, e molti minerali.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

In questo articolo andremo a concentrarci sul succo che si ricava dalle cipolle, e vedremo come produrlo in casa e poi i benefici che apporta.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Il succo di cipolla, oltre ad essere bevuto, può anche essere utilizzato sulla pelle, in questo caso aiuterà ad attenuare eventuali macchie scure presenti, oppure lo si può utilizzare sui capelli, prima di lavarli, applicare il succo e massaggiare bene il cuoio capelluto, in questo modo si va a contrastare e attenuare la caduta dei capelli.


L'offerta del giorno

Come si prepara il succo di cipolla?

Come prima cosa, ovviamente bisogna procurarsi delle cipolle. Ci sono moltissime varietà di cipolla, in questo caso sarebbe meglio preferire quelle che presentano un odore più forte, maggiore è l’odore, maggiori saranno anche i suoi benefici. Dunque si consiglia di acquistare le cipolle fresche.

A questo punto è possibile iniziare con la preparazione del succo di cipolla. Esistono tre modi differenti per ottenere questo succo.


L'offerta del giorno
  1. Il primo modo, prevede l’utilizzo di una grattugia: prima di grattugiare le cipolle ti consigliamo di porle in frigorifero per qualche ora, in questo modo non ti faranno piangere. Trascorso questo tempo bisogna pelarle e tagliarle in 4 parti. a questo punto grattugiale e ponile all’interno di un panno ben pulito e sottile.  Dopo aver grattugiato le cipolle direttamente nel panno, spremilo raccogliendo il succo all’interno di un recipiente, così otterrai il succo di cipolla, ponilo in frigorifero e conservalo.
  2. Il secondo modo per preparare il succo di cipolla è con l’utilizzo del mixer, in questo caso non è necessario porre le cipolle in frigo. E’ sufficiente lavare le cipolle, pelarle e tagliarle. Frulla tutte le cipolle e versale un setaccio posto su un recipiente, in questo modo otterrai il succo, anche in questo caso poni in frigorifero a seguito della preparazione.
  3. Terzo modo per preparare il succo di cipolla è quello che prevede l’utilizzo dello spremiagrumi. In questo caso basterà lavare le cipolle, pelarle e tagliarle a metà, e spremerle con lo spremiagrumi e conserva il tutto in frigorifero.

Cosa succede quando si beve il succo di cipolla?

Sicuramente bere il succo di cipolla non è una pratica molto comune, non è tipica come bevanda, ma dopo aver elencato tutti i benefici che apporta, forse cambierai idea.

Infatti di per sé le cipolle contengono molti nutrienti, indispensabili per il nostro organismo, ma utilizzandola sotto forma di succo, il loro quantitativo è più concentrato, vediamo insieme alcuni dei benefici apportati.

1. Migliora la digestione.
Le cipolle contengono molta inulina, che altro non è che una fibra che migliora l’equilibrio intestinale, ottima in caso di stitichezza e migliora anche la digestione.

2. Protegge dalle allergie.
Un altro composto molto abbondante nelle cipolle è la quercetina, che va ad agire come un antistaminico naturale, prevenendo sia le allergie e l’asma.

3. Benefici per le vie respiratorie.
Le cipolle e dunque anche il succo di cipolla, ha proprietà espettoranti, grazie all’olio volatile presente che impedisce la formazione dei muchi. Usato sin dai tempi antichi come rimedio naturale per la tosse, la bronchite, la congestione nasale e le infezioni.

4. Sostiene la salute delle ossa.
Il succo di cipolla favorisce la salute delle ossa data la presenza elevata di minerali, molto consigliato il suo consumo per prevenire malattie ossee come l’osteoporosi.

5. Favorisce la crescita dei capelli.
Il succo di cipolla contiene tracce di zolfo, che promuove la crescita dei capelli. 

6. Ottimo per la pelle.
Il succo di cipolla rende la pelle più luminosa, idratata e contrasta eventuali macchie scure.

7. Riduce i livelli di glucosio nel sangue.

8. Vantaggi cardiovascolari, riduzione del colesterolo cattivo.

9. Previene alcune forme tumorali.
Il succo di cipolla contiene diversi tipi di solfuri, che offrono una protezione non indifferente contro la crescita delle cellule tumorali.

10. Previene le infezioni che colpiscono il cavo orale.
Il succo di cipolla ha un potere battericida per questo motivo è in grado di prevenire infezioni orali e anche le carie.