“Non mangiare miele!”: ecco cosa può accadere

Il miele è un alimento che si produce grazie alle api. Viene prodotto a partire dal nettare o dalla melata. E’ un prodotto molto utilizzato nel nostro Paese ma anche in tutto il mondo per le sue notevoli proprietà dolcificanti, oltre al fatto che apporta numerosi benefici per il nostro organismo.

Esistono diverse tipologie di miele che si distinguono in base ad alcuni fattori, in primo luogo, queste tipologie di miele si distinguono in liquide e cristallizzate, entrambe le tipologie hanno caratteristiche identiche.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Il miele è un prodotto a lunga conservazione, addirittura può essere conservato per molti anni, specialmente se posto all’interno di un contenitore scuro, lontano dall’umidità, dalla luce e dalle fonti di calore.


L'offerta del giorno

Se lo si inizia ad assumere ogni giorno si possono avere molti benefici. Ad esempio migliora il sonno, migliorare le capacità mnemoniche, aiuta ad avere una pelle più luminosa.

Proprietà e benefici apportati dal miele

  • La pelle risulterà più pulita: il miele agisce come antiossidante. Se è consumato giornalmente, l’organismo si purificherà più velocemente dalle tossine. Inoltre, il miele ha proprietà antibatteriche che aiutano a migliorare l’aspetto della pelle, prevenendo e combattendo l’acne.
  • Il miele aiuta a perdere peso. Anche se quando si segue una dieta si sconsiglia l’utilizzo dello zucchero, il discorso non è esattamente lo stesso per il miele. Consumare il miele accelera il metabolismo.
  • Regola i livelli di colesterolo. Il miele è un prodotto che non contiene colesterolo. Inoltre essendo ricco di vitamine e minerali aiutano a ridurre la concentrazione di colesterolo cattivo nel sangue.
  • Il miele aiuta a combattere lo stress, agisce come antiossidante e migliora le capacità della memoria. Il miele contiene calcio, che viene assorbito dall’organismo e farebbe funzionare in modo corretto il cervello.
  • Previene problemi allo stomaco. Il miele è un potente antisettico. Il consiglio è quello di assumere un cucchiaio al giorno di miele a stomaco vuoto. Svolgerà un’azione protettiva su quest’ultimo.
  • Il miele aiuterà a calmare i nervi e ridurre l’affaticamento. Grazie al glucosio che è contenuto nel miele sarà più semplice rilassarsi. Il miele è anche utile per ridurre le convulsioni e trattare i disturbi della psiche.
  • Il miele è un lassativo naturale delicato, ma molto efficace. Ha un contenuto molto elevato di frutto-oligosaccaridi. Queste sostanze, quando raggiungono il colon, funzionano in modo analogo alla fibra vegetale, dunque va ad esercitare una lieve effetto lassativo.

“Non mangiare miele”: ecco cosa può accadere!

E’ risaputo che un abuso di qualsiasi alimento a lungo andare diventa un problema, non si consiglia mai di esagerare con le dosi e con la frequenza di utilizzo. Per godere di tutti i benefici sopraelencati, è sufficiente un piccolo quantitativo di miele al giorno, ad esempio utilizzato come dolcificante al posto dello zucchero bianco, per arricchire un dolce fatto in casa, per rendere uno yogurt più sfizioso, nel caffè, insomma può essere utilizzato in molti modi, l’importante è non esagerare.


L'offerta del giorno

Dunque, il miele, consumato in quantitativi moderati non determinerà alcun problema grave per la vostra salute.

Sarebbe da evitare nel caso in cui si soffri di diabete, dato che determina un picco glicemico a seguito al suo consumo.

Non mangiare il miele se sei un soggetto allergico!

Se sei una persona allergica agli acari della polvere il miele sarebbe da evitare, potrebbe essere pericoloso.

In questo caso si parla di allergie crociate, che possono provocare molti danni alla salute delle persone allergiche, quindi meglio evitare il miele in questo caso.