Sigarette elettroniche:due giovani tra la vita e la morte

La sigaretta elettronica (detta anche e-cigarette o e-cig) è un dispositivo elettronico nato con l’obiettivo di fornire un’alternativa al consumo di tabacchi lavorati (sigarettesigari e pipe) che ricalchi le mimiche e le percezioni sensoriali di questi ultimi. È usata per diminuire la dipendenza e l’uso di sigarette, pipe e sigari tradizionali. Il governo della Gran Bretagna ha presentato in parlamento nel dicembre 2017 il primo studio scientifico a lungo termine che dimostra che la sigaretta elettronica riduce i rischi del 99%.Il dispositivo è elettrico e, per mezzo d’una scarica di corrente elettrica, riscalda elementi resistivi che portano a temperatura di ebollizione e quindi provocano l’evaporazione (e non la combustione) di un e-liquid.Per chi fosse affetto da dipendenza da nicotina, una malattia cronica recidivante, c’è l’eventuale possibilità di aggiungere all’e-liquid quantità controllate di nicotina in modo da attenuare gli effetti da assuefazione e tolleranza che producono l’astinenza. La sigaretta elettronica ha  causato negli ultimi anni numerose tragedie tra cui quella dell’americano che a soli 17 anni  ha ricevuto un trapianto doppio di polmoni a causa della malattia respiratoria legata all’uso delle e-cigarette: a rivelare l’età del giovane sono stati gli stessi medici del Henry Ford Hospital di Detroit che hanno eseguito la delicatissima operazione durata più di 6 ore. «Senza il trapianto il giovane stava per morire», ha detto Hassan Nemeh, direttore del team di chirurghi toracici, aggiungendo: «dopo 20 anni eseguendo trapianti non avevo mai visto un quadro polmonare simile a questo, l’infiammazione era ovunque, molti tessuti dell’organo erano morti, altri cicatrizzati. Un caso simile anche in Italia , curato dalle iene,la vita di Ewan, 19 anni, è stato salvata all’ospedale di Nottingham in Inghilterra dopo giorni tra la vita e la morte in insufficienza respoiratoria e sostenuto da ossigenazione extracorporea. Gli è stata diagnosticata una polmonite da ipersensibilità, ovvero una grave patologia a alveoli, intersizio e bronchioli. A provocarla sarebbe stata una risposta immunitaria all’inalazione di sostanze chimiche e il sospetto è che queste sostanze siano state inalate appunto svapando.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

Il ragazzo aveva iniziato a usare le sigarette elettroniche nel 2017 quando aveva 16 anni, per smettere di fumare e migliorare nello sport come pugile. Sono arrivate poi tosse, febbre, difficoltà respiratorie. Faceva fatica a respirare, si sentiva soffocare nel sonno. Dopo antibiotici e broncodilatatori, si era rivolto all’ospedale. I medici gli hanno diagnosticato una polmonite da ipersensibilità dovuta proprio all’uso delle sigarette elettroniche, secondo quanto riportato dalla rivista scientigica Archives of Disease in Childhood.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.