I benefici del caffé

300 milligrammi di caffeina sono ritenuti il limite di assunzione giornaliera, questo si tramuta in 5 espressi (60 mg di caffè l’uno) o 3 tazzine abbondanti di caffè della moka (85 mg di caffeina cad.). Non è solamente il caffè che contribuisce all’introduzione di caffeina nel nostro corpo, non vanno dimenticati il tè, il cioccolato oltre ad altri 60 vegetali.

Innanzitutto è una droga, in termini scientifici. Alcaloide: in quanto deriva da una sostanza vegetale. Il caffè, croce e delizia delle nostre giornata, simbolo di un rito e di uno stile di vita diffusissimo in Italia, è sempre stato al centro di interrogativi sulle sue proprietà, sui suoi benefici, e anche sugli eventuali rischi per i problemi che può causare. Dove si colloca la verità rispetto all’enorme quantità di studi pubblicati sull’argomento? Siamo in grado di dare una risposta puntuale a questa domanda, a partire dalla premessa: il caffè, laddove non si esagera, non fa male, e anzi assicura benefici e proprietà davvero importanti per la salute.
Prima di vedere nel dettaglio le qualità della caffeina, ricordiamo che il caffè si ottiene attraverso la torrefazione, ovvero la cottura dei semi delle piante a temperature elevate, tra i 200 e i 240 gradi. Al termine della torrefazione il caffè assume il colore tra il nero e il bruno e le caratteristiche organolettiche di una droga.
vantaggi di base del caffè vanno in tre direzioni. Innanzitutto facilita la digestione, da qui l’abitudine di prendere una tazzina dopo pranzo (dopo cena bisogna stare attenti: può incidere negativamente sul sonno) o anche al termine di un’abbondante prima colazione. Questa proprietà deriva dal fatto che il caffè stimola la secrezione gastrica e biliare, e da qui rende più funzionale il meccanismo della digestione.
In secondo luogo il caffè ha un effetto diretto, e positivo, sull’attività cardiaca e nervosa. Grazie alla caffeina, infatti, ha una proprietà tonica e stimolatoria. Da qui, la tazzina che prendiamo la mattina, per il risveglio, quando siamo concentrati sullo studio o sul lavoro, quando abbiamo bisogno di sentirci tonici. Terza qualità basilare: il caffè aiuta a dimagrire. In una doppia direzione, in quanto da un lato la caffeina aumenta la quantità di calorie bruciate e dall’altro per il fatto che il caffè, preso in dosi significative, ha un effetto anoressizzante, ovvero diminuisce l’appetito.