É sempre mezzogiorno | Ricetta costolette di agnello in vignarola di Gian Piero Fava

Gian Piero Fava, noto chef romano, continua a stupire con le sue ricette tradizionali e ricche di sapori autentici, anche durante le festività pasquali. In questa occasione, ci propone un delizioso secondo piatto tipico romano, perfetto per arricchire la tavola durante la Pasqua: le costolette di agnello in vignarola.

Per preparare questa gustosa ricetta avremo bisogno di ingredienti come carrè di agnello, uova, grissini, pangrattato, formaggio grattugiato, cipolla, burro chiarificato, erbe aromatiche come timo, rosmarino e salvia, noce moscata, guanciale, carciofi, piselli, asparagi, lattuga, cipollotto, menta e cialde al formaggio.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

La preparazione della vignarola inizia con la pulizia e taglio dei carciofi a spicchi, seguita dallo sbollentamento. In un tegame, si fa soffriggere la cipolla tritata insieme al guanciale a striscioline, aggiungendo poi gli asparagi, i carciofi e i piselli. Dopo aver rosolato per qualche minuto, si aggiungono le foglie di lattuga, la menta tritata, il pepe e si continua la cottura mescolando regolarmente.

Passando alle costolette di agnello, queste vengono passate prima nel formaggio grattugiato, poi nelle uova sbattute con noce moscata e infine nel pangrattato mescolato ai grissini sbriciolati. Le costolette vengono fritte in abbondante burro chiarificato con foglie di cipolla, rosmarino e salvia fino a doratura.

Le costolette vengono servite su un letto di vignarola, completando il piatto con cialde di formaggio stagionato. Questa ricetta di Gian Piero Fava rappresenta l’equilibrio perfetto tra la tradizione romana e il gusto pasquale, sicuramente in grado di conquistare il palato di tutti gli ospiti. Gli appassionati di cucina possono trovare i video delle sue ricette su RaiPlay e cogliere l’opportunità di preparare questa prelibatezza in compagnia di familiari e amici. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta costolette di agnello in vignarola di Gian Piero Fava – MediaTurkey