É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini di pasta alla siciliana di Giusina Battaglia

La Pasqua in Sicilia è un momento molto significativo, caratterizzato da antiche tradizioni e dalla preparazione di piatti deliziosi. In particolare, la chef esperta di cucina siciliana Giusina Battaglia ha condiviso una ricetta tipica di questa festività: gli involtini di pasta alla siciliana.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Per preparare questa gustosa specialità avremo bisogno di alcuni ingredienti fondamentali, tra cui spaghetti, melanzane, salsa di pomodoro, formaggi come caciocavallo e formaggio grattugiato, aglio, zucchero, basilico, olio di semi, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e ricotta salata. Il procedimento per realizzare gli involtini di pasta alla siciliana è piuttosto semplice: dopo aver tagliato le melanzane a fette spesse e averle fatte spurgare, vengono fritte in olio profondo.


L'offerta del giorno

In una padella a parte, la pasta avanzata viene rosolata con un filo d’olio e passata di pomodoro, aggiungendo parte dei formaggi grattugiati. Una volta pronti gli ingredienti, su ogni fetta di melanzana fritta viene adagiata una generosa quantità di spaghetti, che viene poi arrotolata per formare gli involtini. Questi vengono disposti in una pirofila con un po’ di sugo alla base, coperti con altro sugo e formaggi grattugiati, per essere infine cotti in forno a 180° per circa 15 minuti.


L'offerta del giorno

La ricetta degli involtini di pasta alla siciliana proposta da Giusina Battaglia durante la trasmissione “É sempre mezzogiorno” si rivela essere un vero e proprio capolavoro di sapori e tradizioni siciliane. Per chi volesse riprodurla, è possibile trovare il video della preparazione su RaiPlay, per seguire passo dopo passo la realizzazione di questo piatto tipico della Pasqua siciliana.

Quindi, se siete alla ricerca di un modo per deliziare i vostri ospiti con un piatto tradizionale e gustoso durante le festività pasquali, non potete non provare gli involtini di pasta alla siciliana di Giusina Battaglia. Un’esperienza culinaria che saprà conquistare il palato di chiunque si sieda a tavola. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini di pasta alla siciliana di Giusina Battaglia – MediaTurkey


L'offerta del giorno