Il bicarbonato fa digerire: verità o falso mito? Ecco la risposta incredibile 

Il bicarbonato di sodio è utilizzato in così tanti usi: in cucina, è l’ideale per disinfettare frutta e verdura, ma anche per aggiungere morbidezza e spessore ad una torta. Come rimedio beauty, il bicarbonato è un vero toccasana contro acne e imperfezioni, e in piccole dosi è perfetto come esfoliante per il corpo o per il viso. Ma in molti, ovviamente, conoscono quale sia il più grande utilizzo di questo elemento. Infatti, il bicarbonato fa digerire a detta di molti. Ma si tratta di verità o falso mito? Ecco quindi la risposta davvero incredibile, su questa credenza popolare. 


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Il bicarbonato, quando fa davvero digerire

Il bicarbonato fa digerire: verità o falso mito? Ecco la risposta incredibile 

Ebbene sì: la risposta alla domanda è assolutamente affermativa. Bere infatti un bel bicchiere di acqua e bicarbonato, dopo aver esagerato a tavola, soprattutto di sera, ci aiuterà subito a digerire e a sentirci molto più leggeri. Tutto quello che dovremo fare è aggiungere ad un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente il succo di mezzo limone,e un cucchiaino di bicarbonato. Sebbene il limone sia aspro e fastidioso, il connubio con il bicarbonato risulterà assolutamente ottimo e consigliato. Infatti, questo composto è l’ideale per stimolare gli enzimi di pancreas e fegato a funzionare, e protegge lo stomaco, facendo produrre una maggiore quantità di succhi gastrici. 

Bicarbonato e controindicazioni

Anche se, di tanto in tanto, in caso di abbuffata bere un bicchiere di acqua con bicarbonato si riveli un ottimo rimedio della nonna, vi sono dei casi in cui questa ricetta è sconsigliata, o almeno in cui il suo consumo deve essere limitato.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.
  • Pressione alta: i soggetti che soffrano di ipertensione devono fare attenzione al consumo di bicarbonato, che aggiunge una dose ulteriore di sale alla loro dieta, favorendo l’innalzamento pressorio
  • Cellulite e ritenzione idrica: un consiglio riservato alle donne che soffrano di cellulite o ritenzione di liquidi, è quello di tenere a bada l’uso di acqua e bicarbonato, per non peggiorare la propria situazione.
  • Sportivi e atleti: attenzione in caso di allenamento intenso, poiché il bicarbonato inibisce la formazione di acido lattico, rischiando quindi di danneggiare fegato e muscoli. 
  • Dieta ipocalorica: nonostante questo rimedio sgonfi visibilmente la pancia, facendoci sentire subito più leggeri, i nutrizionisti consigliano di non esagerare, per non far salire, come già detto prima, il livello di sale nella dieta. 

Come assumere al meglio il bicarbonato

Per far funzionare al meglio questo rimedio casalingo, è essenziale assumere acqua e bicarbonato un’ora dopo del pasto, al fine di sfruttare alla perfezione i processi di digestione in atto. Meglio, come abbiamo accennato, se si può abbinare al composto del succo di limone.

Infine, ricordiamo che questa ricetta naturale non è assolutamente un medicinale, e che in caso si avverta spesso pesantezza addominale e difficoltà digestive, è sempre meglio consultare il proprio medico curante.