Il bicarbonato fa digerire: verità o falso mito? Ecco la risposta incredibile 

Il bicarbonato di sodio è utilizzato in così tanti usi: in cucina, è l’ideale per disinfettare frutta e verdura, ma anche per aggiungere morbidezza e spessore ad una torta. Come rimedio beauty, il bicarbonato è un vero toccasana contro acne e imperfezioni, e in piccole dosi è perfetto come esfoliante per il corpo o per il viso. Ma in molti, ovviamente, conoscono quale sia il più grande utilizzo di questo elemento. Infatti, il bicarbonato fa digerire a detta di molti. Ma si tratta di verità o falso mito? Ecco quindi la risposta davvero incredibile, su questa credenza popolare. 

Il bicarbonato, quando fa davvero digerire

Il bicarbonato fa digerire: verità o falso mito? Ecco la risposta incredibile 

Ebbene sì: la risposta alla domanda è assolutamente affermativa. Bere infatti un bel bicchiere di acqua e bicarbonato, dopo aver esagerato a tavola, soprattutto di sera, ci aiuterà subito a digerire e a sentirci molto più leggeri. Tutto quello che dovremo fare è aggiungere ad un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente il succo di mezzo limone,e un cucchiaino di bicarbonato. Sebbene il limone sia aspro e fastidioso, il connubio con il bicarbonato risulterà assolutamente ottimo e consigliato. Infatti, questo composto è l’ideale per stimolare gli enzimi di pancreas e fegato a funzionare, e protegge lo stomaco, facendo produrre una maggiore quantità di succhi gastrici. 


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Bicarbonato e controindicazioni

Anche se, di tanto in tanto, in caso di abbuffata bere un bicchiere di acqua con bicarbonato si riveli un ottimo rimedio della nonna, vi sono dei casi in cui questa ricetta è sconsigliata, o almeno in cui il suo consumo deve essere limitato.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori
  • Pressione alta: i soggetti che soffrano di ipertensione devono fare attenzione al consumo di bicarbonato, che aggiunge una dose ulteriore di sale alla loro dieta, favorendo l’innalzamento pressorio
  • Cellulite e ritenzione idrica: un consiglio riservato alle donne che soffrano di cellulite o ritenzione di liquidi, è quello di tenere a bada l’uso di acqua e bicarbonato, per non peggiorare la propria situazione.
  • Sportivi e atleti: attenzione in caso di allenamento intenso, poiché il bicarbonato inibisce la formazione di acido lattico, rischiando quindi di danneggiare fegato e muscoli. 
  • Dieta ipocalorica: nonostante questo rimedio sgonfi visibilmente la pancia, facendoci sentire subito più leggeri, i nutrizionisti consigliano di non esagerare, per non far salire, come già detto prima, il livello di sale nella dieta. 

Come assumere al meglio il bicarbonato

Per far funzionare al meglio questo rimedio casalingo, è essenziale assumere acqua e bicarbonato un’ora dopo del pasto, al fine di sfruttare alla perfezione i processi di digestione in atto. Meglio, come abbiamo accennato, se si può abbinare al composto del succo di limone.

Infine, ricordiamo che questa ricetta naturale non è assolutamente un medicinale, e che in caso si avverta spesso pesantezza addominale e difficoltà digestive, è sempre meglio consultare il proprio medico curante.


L'offerta del giorno