Cosa succede a chi mangia una banana prima di dormire? Ecco la verità

E’ noto a tutti che, seguire un regime alimentare sano ed equilibrato può apportare moltissimi benefici alla salute, ma non tutti però sono a conoscenza che l’alimentazione può rivelarsi un fattore chiave per conciliare il sonno.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.
Cosa succede a chi mangia una banana prima di dormire? Ecco la verità

Dormire serenamente è il sogno di tutte le persone, ma purtroppo, chi conduce una vita troppo frenetica, stressante,  oppure il semplice utilizzo di dispositivi tecnologici alterano la qualità del sonno.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

E’ stato scientificamente provato che una buona qualità del sonno, aiuta a sentirsi come nuovi, energici e pieni di vigore. 

Per raggiungere tale scopo bisogna considerare l’ora e il luogo dove si dorme. Gli esperti consigliano di eliminare dalla stanza qualunque dispositivo mobile perché altera la qualità del sonno. 

Altrettanto importante è seguire un regime dietetico corretto evitando di consumare soprattutto di sera, alimenti che potrebbero risultare poco digeribili e dunque, irritanti per il tratto digestivo.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Numerosi studi hanno evidenziato come alcuni alimenti, grazie alle proprietà che vantano, possono aiutare a dormire meglio. Uno fra questi è la banana, proprio così.

Questo super alimento oltre ad essere ricco di nutrienti, stimola la serotonina e la melatonina, migliorando la qualità del sonno. Mangiare una banana prima di andare a letto può rivelarsi dunque, molto utile per dormire serenamente.

Ma non solo, un altro studio ha evidenziato che consumandola di sera, l’apnea ostruttiva del sonno viene di gran lunga limitata in quanto coadiuva a tenere tonica la gola. Il paziente che soffre di tale disturbo, potrà trovare sollievo semplicemente mangiando questo alimento.

Mangiare una banana prima di andare a dormire: ci sono altri benefici che si possono ottenere?

Ebbene si, molti sono i vantaggi che un individuo può trarre grazie a questo super alimento:

  • E’ capace di tenere sotto controllo l’ipertensione;
  • E’ in grado di eliminare scorie e tossine che si accumulano nel corpo;
  • L’ansia diminuisce e d’altro canto i muscoli tendono a rilassarsi;
  • Protegge lo stomaco dalle ulcere;
  • Aiuta a perdere peso.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto è doveroso fare una piccola precisazione: non è la banana in sé che aiuta l’organismo ad eliminare i chili di troppo ma grazie alle fibre presenti, il senso di sazietà aumenta. Mangiando poco e consumando una banana la sera, ecco che si avvertirà un senso di pienezza nonostante la cena sia stata leggera.

Ovviamente i benefici non finiscono qua. Dal punto di vista nutrizionale è ricca di potassio, magnesio e di vitamina B6 ( fondamentale per aumentare la produzione di globuli bianchi). Tutte sostanze indispensabili per mantenere l’organismo in salute.

Non tutti sanno però, che questo prezioso alimento è anche ricco di antiossidanti. Mangiando una banana prima di andare a dormire, aiuta a proteggere il sistema immunitario dall’attacco dei radicali liberi, responsabili quest’ultimi dell’invecchiamento cellulare. 

Banana e controindicazioni

Attenzione a chi soffre di diabete e obesità. La banana contiene altresì una percentuale di zuccheri che può favorire l’innalzamento dei livelli di glicemia. Attenzione al consumo, anche per chi ha problemi di ulcera gastroduodenale.