Coronavirus: attenzione al malware per PC, eMail e Smartphone

Il Coronavirus sta causando diverse vittime in Cina, anche se la psicosi che si sta diffondendo sembra essere anche più pericolosa della malattia. Attenzione però: c’è chi approfittando di questa psicosi può causare danni pesanti, anche se non alla salute. Gli argomenti molto popolari sono infatti spesso oggetti di possibili truffe e raggiri. E quelli informatici, causati da virus e malware, sono ormai i più diffusi in circolazione.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

Coronavirus: gli hacker ne approfittano

Così capitato come per altri trending topic – argomenti di forte discussione online – anche il Coronavirus sta venendo sfruttato per diffondere virus per pc, smartphone e altri dispositivi tecnologici. Così come in passato vi sarà sicuramente capitato di ricevere mail che vi chiedevano di modificare la password dei vostri accessi ai profili delle Poste, o della vostra banca, potrebbe capitare in questi giorni di vedere nella propria casella di Posta in Arrivo una mail con il titolo più o meno simile a “Istruzioni contro il Coronavirus”.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Mail di questo tipo, che in genere sono accompagnate da un documento in formato .pdf, .mp4 o .doc, sono praticamente in maniera certa degli “inoculatori di virus” per i vostri dispositivi informatici. Cliccando sul file si apre la porta del proprio computer o smartphone a trojan e worm, pronti ad infettare tutto quello che trovano a disposizione. La notizia della presenza di file dannosi legati al nome “Coronavirus” è stata confermata dalla ditta Kaspersky, che si occupa proprio di antivirus.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Malware e Coronavirus: cosa fare

I consigli, in questi casi, sono sempre gli stessi. E cioè: evitare di aprire link sospetti, chiedere consiglio a persone con esperienza informatica maggiore di voi in presenza di eMail o messaggi “strani”, osservare le estensioni dei file scaricati e dei documenti che ci arrivano inoltrati: i documenti e i video non devono essere in formato .exe o .lnk. Infine, condividere con le persone che conoscete avvisi e articoli di questo tipo in modo da diffondere un minimo di cultura sulla sicurezza informatica e sulle sue caratteristiche.