FIFA 20 ed EA Sports sotto accusa per FUT: gioco d’azzardo che crea dipendenza

FIFA 20 ed Electronic Arts potrebbero essere portati in tribunale. Con l’accusa di aver implementato in FUT – Fifa Ultima Team – un sistema paragonabile al gioco d’azzardo. Destinato, ovviamente, alle fasce più deboli. Le forti critiche ad Electronic Arts per la modalità Fifa Ultimate Team durano ormai da diversi anni da parte dei Fan e dei videogamers.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="videogame"]
DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

FUT è una modalità di gioco introdotta in FIFA ’09 in cui i giocatori possono sfidarsi, sopratutto online, con una squadra costruita con una modalità simile a quella dei “pacchetti di figurine”. Ogni giocatore riceve un certo numero di pacchetti all’iscrizione nella modalità. L’obiettivo è quello di costruire una squadra quanto più forte possibile, con i giocatori più forti che sono impressi su “carte oro”, e poi a scendere di livello su “carte argento” e “carte bronzo”. Il problema è che tra le opzioni a disposizioni dei giocatori c’è quella che questi pacchetti sono acquistabili con soldi veri, e non solo con i Fifa Points o i crediti virtuali accumulati giocando e vincendo partite. Ma il contenuto del pacchetto, proprio come con le figurine, non è mai garantito.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Insomma, la modalità è veramente “pericolosa”. Ci si possono rimettere molti soldi senza mai arrivare a compiere pienamente il desiderio di avere una squadra forte. Cosa che induce alla frustrazione e, in alcuni casi, all’acquisto compulsivo di pacchetti. Spesso con la conseguenza di aumentare la rabbia, e di causare dipendenza. Le lamentele su questa modalità si trovano un po’ ovunque sul web.

La novità di oggi è la notizia che due avvocati francesi hanno preparato e intentato due cause legali contro la modalità FUT presenta anche in FIFA 20, con l’accusa per EA e per il gioco di aver mascherato una forma di gioco d’azzardo nel videogame. Gli avvocati si chiamano Karim Morand-Lahouazi e Victor Zagury, sostengono che spendere soldi veri su pacchetti di carte dal contenuto casuale e determinati da un sistema informatico, con la sensazione che questi siano “essenziali” per vincere, possa essere assimilato a una forma di gioco d’azzardo.

Queste la parole di Zagury intervistato sul caso: “Ho un cliente ha speso 600€ in cinque mesi senza ottenere uno dei giocatori migliori. Gli sviluppatori di questa modalità hanno creato un sistema di gioco illusorio che crea dipendenza. Riteniamo che in questo videogioco sia stato integrato un sistema di gioco d’azzardo perché acquistare pacchetti non sia nient’altro che scommettere. Ed è la logica dei casinò entrata nelle case di tutti, con un ragazzino di 11 o 12 anni che può, senza restrizioni, giocare al FUT e spendere soldi perché la modalità non prevede alcun sistema di controllo parentale”.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

La questione è delicata. EA Sports ha incassato nell’ultimo trimestre più di 990 milioni di dollari dalle microtransazioni. E cioè dagli acquisti in-game che, ovviamente, provengono anche da altri titoli oltre a FIFA. Ma dei quali i pacchetti di FUT fanno parte.