Coronavirus: attenzione al malware per PC, eMail e Smartphone

Il Coronavirus sta causando diverse vittime in Cina, anche se la psicosi che si sta diffondendo sembra essere anche più pericolosa della malattia. Attenzione però: c’è chi approfittando di questa psicosi può causare danni pesanti, anche se non alla salute. Gli argomenti molto popolari sono infatti spesso oggetti di possibili truffe e raggiri. E quelli informatici, causati da virus e malware, sono ormai i più diffusi in circolazione.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Coronavirus: gli hacker ne approfittano

Così capitato come per altri trending topic – argomenti di forte discussione online – anche il Coronavirus sta venendo sfruttato per diffondere virus per pc, smartphone e altri dispositivi tecnologici. Così come in passato vi sarà sicuramente capitato di ricevere mail che vi chiedevano di modificare la password dei vostri accessi ai profili delle Poste, o della vostra banca, potrebbe capitare in questi giorni di vedere nella propria casella di Posta in Arrivo una mail con il titolo più o meno simile a “Istruzioni contro il Coronavirus”.

Mail di questo tipo, che in genere sono accompagnate da un documento in formato .pdf, .mp4 o .doc, sono praticamente in maniera certa degli “inoculatori di virus” per i vostri dispositivi informatici. Cliccando sul file si apre la porta del proprio computer o smartphone a trojan e worm, pronti ad infettare tutto quello che trovano a disposizione. La notizia della presenza di file dannosi legati al nome “Coronavirus” è stata confermata dalla ditta Kaspersky, che si occupa proprio di antivirus.

Malware e Coronavirus: cosa fare

I consigli, in questi casi, sono sempre gli stessi. E cioè: evitare di aprire link sospetti, chiedere consiglio a persone con esperienza informatica maggiore di voi in presenza di eMail o messaggi “strani”, osservare le estensioni dei file scaricati e dei documenti che ci arrivano inoltrati: i documenti e i video non devono essere in formato .exe o .lnk. Infine, condividere con le persone che conoscete avvisi e articoli di questo tipo in modo da diffondere un minimo di cultura sulla sicurezza informatica e sulle sue caratteristiche.