É sempre mezzogiorno | Ricetta graffe di Carnevale di Fulvio Marino

Le graffe di Carnevale sono dei dolci molto amati nel Sud Italia, soprattutto in Campania. Questi lievitati sono soffici e golosi, e vengono preparati rigorosamente friggendo l’impasto. Oggi vi presentiamo la ricetta delle graffe di Carnevale di Fulvio Marino, chef del noto programma televisivo “È sempre mezzogiorno”.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Per preparare le graffe di Carnevale, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 500 g di farina 0, 100 g di patate, 100 ml di latte, 100 g di uova, 15 g di lievito di birra, 50 g di zucchero, 50 g di burro, scorza di limone, 10 g di sale e olio di semi per friggere.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

La preparazione delle graffe inizia mettendo in una ciotola le patate lesse e sbriciolate con le mani, la farina, il latte, le uova, lo zucchero e il sale. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio e successivamente con le mani, per circa 10 minuti. All’inizio, l’impasto potrebbe sembrare secco, ma pian piano diventerà morbido.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Aggiungete quindi il lievito di birra sbriciolato e lavorate ancora qualche minuto. Infine, aggiungete il burro morbido a pezzetti e la scorza grattugiata del limone. Continuate a lavorare l’impasto fino a far assorbire tutti gli ingredienti.

Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e formate delle palline di circa 50 g ciascuna. Schiacciatele leggermente per dargli la classica forma delle graffe.

Fate scaldare abbondante olio di semi in una pentola e, quando sarà caldo, immergete le graffe e friggetele fino a quando saranno dorate da entrambi i lati. Una volta pronte, scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lasciatele raffreddare leggermente prima di servirle.

Le graffe di Carnevale di Fulvio Marino sono pronte per essere gustate. Potete servirle così come sono o spolverizzarle con dello zucchero a velo per rendere ancora più goloso questo dolce tradizionale.

Se volete provare a preparare le graffe di Carnevale di Fulvio Marino, potete trovare la ricetta originale sul sito “Ricette in TV”.

Oltre ad essere uno chef di grande talento, Fulvio Marino è anche un personaggio noto nel mondo della televisione italiana. Nel programma “È sempre mezzogiorno”, Marino condivide con il pubblico le sue ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna.

Marco Berrucci è un appassionato di moto e automobili che scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle. La sua conoscenza dei motori e dei personaggi famosi lo rende un autore affidabile e competente nel suo campo.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta graffe di Carnevale di Fulvio Marino – MediaTurkey