É sempre mezzogiorno | Ricetta arancini dolci di Carnevale di Fulvio Marino

Il Carnevale è una festa molto amata in Italia, che viene celebrata in diverse regioni con dolci tradizionali e allegria. Ogni zona ha le sue specialità, e oggi vogliamo presentarvi una prelibatezza marchigiana proposta da Fulvio Marino, un panettiere piemontese. Si tratta degli arancini dolci di Carnevale, dei dolcetti deliziosi che possono essere gustati durante questa festività.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Gli ingredienti necessari per preparare gli arancini dolci di Carnevale sono: farina 0, uova, acqua, zucchero, sale, lievito di birra, burro, vaniglia e cannella in polvere. Per il ripieno, invece, si utilizzerà dello zucchero e la scorza di due arance.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

La preparazione degli arancini dolci di Carnevale è piuttosto semplice. Innanzitutto, si mescola la farina con le uova sbattute, parte dell’acqua e il lievito di birra sbriciolato. Questo composto viene lavorato fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto, si aggiunge lo zucchero, il sale, la cannella in polvere e l’acqua rimasta, continuando a lavorare l’impasto fino a renderlo liscio. Successivamente, si aggiunge il burro morbido a pezzetti e la vaniglia, continuando a lavorare l’impasto fino a far assorbire tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, si copre e si lascia lievitare per circa 4 ore a temperatura ambiente.

Dopo il periodo di lievitazione, si stende l’impasto con un mattarello, ottenendo un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Sopra l’impasto si spalma una sottile strato di marmellata di arance o albicocche, e si cospargono abbondante zucchero semolato e scorza grattugiata di arance. A questo punto, si arrotola l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo, in modo da ottenere una sorta di salsicciotto. Il salsicciotto viene poi tagliato a fette spesse circa 3 cm, ottenendo delle girelle. Queste girelle vengono disposte su una teglia foderata con carta forno, coperte e lasciate riposare per circa 40 minuti.

Nel frattempo, si riscalda abbondante olio a circa 170°C. Le girelle vengono poi tuffate nell’olio caldo e fritte fino a quando non raggiungono una doratura uniforme. Successivamente, vengono scolate su carta assorbente e, ancora calde, passate nello zucchero semolato. Se si preferisce, è possibile cuocere gli arancini dolci di Carnevale anche in forno.

Gli arancini dolci di Carnevale di Fulvio Marino sono una vera delizia da gustare durante questa festa piena di allegria. Se volete provare a realizzare questa prelibatezza a casa vostra, potete trovare il video della ricetta di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Non resta che augurarvi un buon Carnevale e buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta arancini dolci di Carnevale di Fulvio Marino