É sempre mezzogiorno | Ricetta mezzelune di carne con contorno arlecchino di Fabio Potenzano

Fabio Potenzano, cuoco siciliano, propone una ricetta carnevalesca: le mezzelune di carne con contorno arlecchino. Durante il Carnevale, si può indulgere in piatti ricchi e gustosi, e Potenzano ci mostra come preparare questo delizioso piatto.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Per preparare le mezzelune di carne, si inizia mescolando le carni macinate con sale, pepe, formaggio grattugiato e un uovo, creando così l’impasto per il polpettone. Gli spinaci già lessati e strizzati vengono poi ripassati in padella con una noce di burro. L’impasto del polpettone viene quindi diviso in quattro parti uguali e posizionato su quadrati di carta forno con un filo d’olio. Si schiaccia ogni panetto con le mani per formare un disco e si mettono su ognuno di essi il prosciutto cotto affettato, la provola a fette e gli spinaci ripassati. Utilizzando la carta forno, si richiude la carne sul ripieno, creando una forma a mezzaluna e schiacciando bene i bordi. Le mezzelune vanno poi fatte riposare in frigorifero per almeno un’ora. Successivamente, si passano nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, per poi essere fritte in olio caldo fino a doratura.

Per la salsa, si mescolano gli yogurt bianco e greco con erba cipollina tritata e scorza grattugiata di limone. Questa salsa deliziosa accompagna perfettamente le mezzelune di carne.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Per il contorno arlecchino, si scaldano il burro e il timo in padella e si rosolano le verdure tagliate a dadini e cotte al vapore, come piselli, carote, porri e patate. Una volta rosolate, le verdure vengono condite con aceto e miele e lasciate sfumare per qualche istante. La barbabietola rossa, già cotta, viene tagliata a dadini e condita con aceto. Le verdure rosolate vengono poi disposte su un piatto o un vassoio insieme alla barbabietola. Sopra di esse vengono posizionate le mezzelune di carne e affiancata la salsa.

La ricetta delle mezzelune di carne con contorno arlecchino di Fabio Potenzano è un’idea gustosa e originale per rendere speciale il pranzo di Carnevale. Se si desidera vedere il video della ricetta, è possibile visitare il sito RaiPlay.

Si precisa che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni di cui si trascrivono le ricette, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare gli ingredienti e i procedimenti delle ricette più interessanti.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta mezzelune di carne con contorno arlecchino di Fabio Potenzano