É sempre mezzogiorno | Ricetta noodles cremosi di Aurora Cavallo

La giovane promessa della cucina, Aurora Cavallo, ci propone una deliziosa ricetta ispirata alla tradizione orientale: i noodles cremosi. Questo piatto veloce e gustoso è perfetto per una cena last minute, ma non per questo meno delizioso. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa prelibatezza.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Per i noodles, avremo bisogno di 400 g di farina 00, 215 ml di acqua, 5 g di sale e 1/4 cucchiaino di bicarbonato. Iniziamo mescolando la farina con il sale e il bicarbonato. Aggiungiamo l’acqua poco alla volta, impastando fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare per circa 30 minuti, poi stendiamo la pasta con un matterello o una macchina per la pasta. Tagliamo la pasta in strisce larghe e lunghe, ottenendo così i nostri noodles.

Passiamo ora all’olio aromatizzato. Avremo bisogno di 200 ml di olio di semi, 1 cucchiaino di pepe, 1 scalogno, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiaini di peperoncino dolce, 1 pizzico di cannella, 1 anice stellato, zenzero fresco e 2 chiodi di garofano. In una ciotola mettiamo lo scalogno affettato, lo zenzero fresco a pezzetti, il pepe, l’aglio, il peperoncino dolce, la cannella, l’anice stellato e i chiodi di garofano. Scaldiamo l’olio di semi e, quando è ben caldo, lo versiamo sugli aromi. Lasciamo riposare per un po’ di tempo, quindi filtriamo l’olio per eliminare gli aromi.

Passiamo ora al condimento. Avremo bisogno di 150 g di funghi secchi, 2 cipollotti, 4 cucchiai di tahina, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di olio aromatizzato (preparato in precedenza), 1 cucchiaino di olio di sesamo e semi di sesamo. In una padella, facciamo soffriggere il cipollotto affettato con un filo d’olio e i funghi secchi reidratati in acqua e tritati al coltello. In una ciotola a parte, mescoliamo la tahina con la salsa di soia, l’olio aromatizzato, l’olio di sesamo e i semi di sesamo.

Una volta pronti gli ingredienti, possiamo procedere con la preparazione dei noodles cremosi. Lessiamo i noodles seguendo le istruzioni sulla confezione, li scoliamo e li saltiamo in padella con i funghi. Aggiungiamo la crema di tahina preparata e mescoliamo per pochi istanti, in modo che i noodles si insaporiscano bene.

Infine, possiamo servire i noodles cremosi con una spolverata di semi di sesamo per una nota croccante. Questo piatto è davvero gustoso e sarà sicuramente apprezzato da tutti.

Se desideri scoprire altre gustose ricette di “È sempre mezzogiorno”, puoi trovare i video su RaiPlay. Ricorda che questo articolo non è il sito ufficiale delle trasmissioni, ma un “taccuino” personale per appuntare le ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, streaming e social dei programmi.

Buon appetito con i noodles cremosi di Aurora Cavallo!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta noodles cremosi di Aurora Cavallo