Come configurare mail Libero su Personal Computer

Configurare la mail Libero sui nostri device è difficile? No, bastano semplici passi per ottenere quello che si desidera. Libero Mail è un servizio Web molto famoso e utilizzato.

Installa

Ci consente, tra le altre cose di ottenere dello spazio in modalità totalmente gratuita per la gestione della mail. Funziona dal browser infatti tantissime volte ci siamo collegati direttamente dal nostro PC o Smartphone accedendo con ID e Password chiedendoci se ci fosse un modo diverso e più veloce.

Non essendo dei grandi esperti di informatica e tecnologia abbiamo lasciato perdere tutte le altre opzioni soffermandoci solo alla primaria. Eppure ci sono modi di visualizzare, scaricare e scrivere la mail di Libero in maniera totalmente differente.

Cosa fare prima di configurare mail Libero

Prima di procedere con l’installazione, ci sono delle informazioni importanti che devono essere messe in evidenza. Nella maggior parte dei casi i client della posta elettronica sono in grado di acquisire da soli tutti i dati di configurazione che sono necessari per far funzionare Libero Mail in questo caso.

Nel caso in cui non fosse così automatico e per non avere problemi di sorta è possibile anche agire in maniera manuale impostando tutti i dati che servono ai protocolli IMAP e POP3 che consentono così il funzionamento diretto senza dover aprire il browser.

I professionisti del settore consigliano di utilizzare IMAP che è moderno e la sua configurazione è ideale per usarlo su tutti i dispositivi. Naturalmente la mail sarà sincronizzata e resterà in memoria su tutti i device così da averla a portata di mano.

Configurazione mail Libero su Personal Computer

Adesso non abbiamo più voglia di aprire il browser ogni volta per scrivere o verificare se ci siano o meno delle mail. Per configurare mail di Libero su Personal Computer abbiamo necessità di Outlook. Avviamo il programma sul nostro desktop e poi selezioniamo Start se abbiamo Windows oppure l’icona del LaunchPad di MacOS.

Ora abbiamo la finestra di Outlook sul desktop aperta e possiamo selezionare File e poi aggiungi Account presente all’interno del pannello che si è appena aperto. Ora digitiamo il nostro indirizzo di posta elettronica di Libero e poi Connetti inserendo poi la PSW in un secondo momento quando viene richiesta.

Clicchiamo nuovamente su Connetti e poi acquisiamo in automatico quelle che sono tutte le impostazioni di IMAP concludendo la configurazione dell’account di Posta.

Non è andato in automatico? Allora i parametri dovranno essere aggiunti in automatico. Per fare questo basterà creare un nuovo account e poi andare su Opzioni avanzate – cliccando su Consenti la configurazione avanzata dell’account.

Ora scegliamo tra IMAP e POP in base al protocollo che abbiamo scelto di usare in quel momento, compiliamo tutti i campi e poi clicchiamo su Avanti. Portiamo la procedura a termine utilizzando Connetti e verificando che tutto quanto sia andato a buon fine inviandoci una mail.

Come anticipato questo ci consente di avere la mail di Libero direttamente sul proprio Personal Computer così da non dover andare a controllare manualmente. Riceveremo notifiche potremmo gestire anche più di un indirizzo mail direttamente da Outlook.

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×