Come configurare mail Libero su Personal Computer

Configurare la mail Libero sui nostri device è difficile? No, bastano semplici passi per ottenere quello che si desidera. Libero Mail è un servizio Web molto famoso e utilizzato.

Ci consente, tra le altre cose di ottenere dello spazio in modalità totalmente gratuita per la gestione della mail. Funziona dal browser infatti tantissime volte ci siamo collegati direttamente dal nostro PC o Smartphone accedendo con ID e Password chiedendoci se ci fosse un modo diverso e più veloce.

Non essendo dei grandi esperti di informatica e tecnologia abbiamo lasciato perdere tutte le altre opzioni soffermandoci solo alla primaria. Eppure ci sono modi di visualizzare, scaricare e scrivere la mail di Libero in maniera totalmente differente.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Cosa fare prima di configurare mail Libero

Prima di procedere con l’installazione, ci sono delle informazioni importanti che devono essere messe in evidenza. Nella maggior parte dei casi i client della posta elettronica sono in grado di acquisire da soli tutti i dati di configurazione che sono necessari per far funzionare Libero Mail in questo caso.

Nel caso in cui non fosse così automatico e per non avere problemi di sorta è possibile anche agire in maniera manuale impostando tutti i dati che servono ai protocolli IMAP e POP3 che consentono così il funzionamento diretto senza dover aprire il browser.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

I professionisti del settore consigliano di utilizzare IMAP che è moderno e la sua configurazione è ideale per usarlo su tutti i dispositivi. Naturalmente la mail sarà sincronizzata e resterà in memoria su tutti i device così da averla a portata di mano.

Configurazione mail Libero su Personal Computer

Adesso non abbiamo più voglia di aprire il browser ogni volta per scrivere o verificare se ci siano o meno delle mail. Per configurare mail di Libero su Personal Computer abbiamo necessità di Outlook. Avviamo il programma sul nostro desktop e poi selezioniamo Start se abbiamo Windows oppure l’icona del LaunchPad di MacOS.

Ora abbiamo la finestra di Outlook sul desktop aperta e possiamo selezionare File e poi aggiungi Account presente all’interno del pannello che si è appena aperto. Ora digitiamo il nostro indirizzo di posta elettronica di Libero e poi Connetti inserendo poi la PSW in un secondo momento quando viene richiesta.

Clicchiamo nuovamente su Connetti e poi acquisiamo in automatico quelle che sono tutte le impostazioni di IMAP concludendo la configurazione dell’account di Posta.

Non è andato in automatico? Allora i parametri dovranno essere aggiunti in automatico. Per fare questo basterà creare un nuovo account e poi andare su Opzioni avanzate – cliccando su Consenti la configurazione avanzata dell’account.

Ora scegliamo tra IMAP e POP in base al protocollo che abbiamo scelto di usare in quel momento, compiliamo tutti i campi e poi clicchiamo su Avanti. Portiamo la procedura a termine utilizzando Connetti e verificando che tutto quanto sia andato a buon fine inviandoci una mail.

Come anticipato questo ci consente di avere la mail di Libero direttamente sul proprio Personal Computer così da non dover andare a controllare manualmente. Riceveremo notifiche potremmo gestire anche più di un indirizzo mail direttamente da Outlook.