Come configurare Alexa con Tv LG

Configurare Alexa con Tv LG è possibile? Abbiamo acquistato da poco il nostro nuovo dispositivo ed ora ci troviamo a volerlo usare con tutto quello che abbiamo in casa. In effetti i dispositivi Alexa sono veramente innovativi e consentono di avere un alleato e un grande braccio destro per quanto riguarda ogni azione da svolgere in casa.

Nel momento in cui però ci troviamo davanti alla nostra Tv LG non sappiamo bene come muoverci in merito e soprattutto se è possibile effettuare un collegamento rapido e veloce. Come sempre se non ci sentiamo pronti per tutte le operazioni, basterà rivolgersi ad un tecnico specializzato mentre – in caso contrario – possiamo operare direttamente senza alcun timore.

Cosa fare prima di configurare Alexa?

Il primo dubbio che ci deve venire in mente è se il nostro televisore possa o meno essere compatibile con Alexa. Infatti ci sono dei modelli che per ora non lo sono e diventa molto difficile operare in tal senso. Prima di andare avanti leggiamo bene la scheda tecnica del televisore in nostro possesso così da avere tutte le informazioni necessarie.

Nel caso in cui il televisore che abbiamo in casa non fosse un modello compatibile con questo gioiello della tecnologia, ci sono delle possibilità di controllo alternativo a voce con un telecomando IR/WIFI oppure la Smart HUB IT che sono facilmente acquistabili nei negozi specializzati.

Una volta che la configurazione sul televisore sarà ultimata i comandi per comandare sono i seguenti:

  • Alexa accendi – spegni…. (nome televisore)
  • Alexa metti il canale…
  • Alexa abbassa-alza il volume su…. (nome televisore)
  • Alexa attiva – disattiva audio su… (nome televisiore)

Come configurare Alexa su Tv LG

Se possiediamo gli Smart TV di LG a partire dalla serie UM7100 con sistema operativo WEBOS 4.5 siamo sulla buona strada e possiamo procedere alla configurazione di Alexa in maniera corretta. Possiamo avere un telecomando puntatore oppure un dispositivo Echo: il telecomando è indispensabile e se non ne abbiamo uno possiamo acquistarlo online oppure in un negozio di elettronica dedicato.

Una volta fatto questo dobbiamo essere sicuri che il televisore sia collegato a Internet e poi premiamo Prime Video a lungo sul telecomando puntatore. Attendiamo ora che Alexa installi la sua applicazione sul televisore (è una azione veloce nonché automatica).

Adesso dobbiamo accedere alla pagina amazon.com/it/code da PC oppure Smartphone e accediamo su Amazon con il nostro account personale. Una volta fatto questo dobbiamo inserire il codice visualizzato sullo schermo della TV all’interno del modulo.

Configuriamo il televisore per il controllo vocale. Andiamo su Impostazioni  premendo il tasto dell’ingranaggio e poi su Connessione – Collegamento dispositivi per il controllo vocale – Amazon Alexa.

Adesso accediamo con il nostro account Amazon utilizzato per registrare il codice del televisore e selezioniamo il nome da assegnare alla nostra TV (nulla di complicato da pronunciare altrimenti Alexa potrebbe non compendere).

Il gioco è fatto! Adesso premiamo Prime Video dal telecomando e pronunciamo il comando che vogliamo come Alexa metti sul canale XX su (nome televisore dato prima). Ora il nostro televisore LG è pronto a collaborare con Alexa.