Come installare aggiornamenti sullo smartphone

Ma è così difficile installare gli aggiornamenti sullo smartphone? Sembra di no ma da qualche giorno il nostro cellulare ci invita – con una serie di notifiche – a provvedere nell’aggiornamento. Se da una parte si potrebbe accettare cliccando direttamente sulla richiesta, dall’altra non lo abbiamo mai fatto e non sappiamo da dove iniziare.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

La paura più grande che abbiamo è che non essendo dei tecnici informatici e non avendo una grande dimestichezza con la tecnologia, questo aggiornamento possa in qualche modo bloccare il sistema e il cellulare.

In realtà non è così, infatti la procedura è semplice e si dovrà solamente fare un pochino di pratica per le volte successive. Ricordiamo sempre che lo smartphone è un prodotto tecnlogicamente avanzato tanto da provvedere quasi da solo nel compiere determinate azioni. Vediamo insieme come fare e arrivare all’obiettivo finale senza panico.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Cosa fare prima di aggiornare lo smartphone

Prima ancora di aggiornare il cellulare, ci sono delle piccole operazioni preliminari che dobbiamo svolgere per sicurezza. Gli aggiornamenti sono rilasciati direttamente dai produttori del device e non comporta mai la cancellazione dei dati che ci sono all’interno. Nonostante questo meglio procedere con il backup completo con una copia locale dei dati, salvandoli sul personal computer oppure sul cloud esterno di Google Drive oppure iCloud: calendario, foto, messaggi, contatti e video sono ora al sicuro da tutto e facilmente recuperabili.

Come si installano gli aggiornamenti sullo smartphone?

Abbiamo un cellulare Android? Possiamo allora procedere in due modi differenti ovvero direttamente dal dispositivo oppure collegandolo al Personal Computer utilizzando così il software del produttore.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Oggi la strada più battuta è sicuramente la prima con un aggiornamento che viene rilasciato direttamente dal produttore senza che ci sia bisogno di un Personal Computer. La procedura adrà a buon fine con un 50% di batteria a disposizione e connessione ad un WiFi (la rete dati potrebbe non andare bene rischiando di consumare tutti i Giga a disposizione).

Ora andiamo su Impostazioni – Info su telefono – Aggiornamenti del sistema e avviamo la ricerca se non lo visualizziamo immediatamente. Una volta che è stato trovato l’aggiornamento possiamo cliccare su Scarica e aspettare che il download termini: è una operazione che potrebbe richiedere alcuni minuti di pazienza.

Una volta fatto questo clicchiamo su Installa adesso oppure Installa e ravvia. L’aggiornamento è automatico e il cellulare viene riavviato per la configurazione completa.

Abbiamo un iPhone? La Apple ha degli aggiornamenti di sistema che vengono lanciati dal produttore una volta ogni tanto ed è fondamentale scaricarli e installarli per il buon funzionamento del device. Anche in questo caso possono essere installati tramite Personal Computer oppure direttamente da OTA avendo cura di essere collegati al Wi Fi e di avere almeno il 50% di autonomia della batteria.

Ora andiamo su Impostazioni – Generali – Aggiornamento Software e attendiamo fino a quando non si visualizzerà l’update disponibile. Una volta che abbiamo trovato l’aggiornamento clicchiamo su Scarica e Installa e poi Accetta: ora il dowload è partito e ci vorranno alcuni minuti di pazienza. Una volta che tutta l’operazione è stata svolta correttamente, l’iPhone si riavvierà in automatico.