I migliori sistemi di riscaldamento per capannoni

Il riscaldamento degli ambienti di lavoro, risulta essere ad oggi un argomento tutt’altro che semplice. Al fine di garantire una temperatura ottimale, è necessario provvedere all’installazione di specifici impianti di riscaldamento per capannoni. È risaputo infatti che un ambiente confortevole nel quale lavorare, migliora notevolmente la qualità della vita dei dipendenti, aumentando la loro produttività.

Installa

Come ottenere un buon riscaldamento per capannoni

Esistono svariate aziende che si sono dedicate alla realizzazione di impianti di riscaldamento per capannoni industriali. Prima di scegliere la tipologia di prodotto, è importante tenere in considerazione l’ambiente di lavoro nel quale lo si andrà ad installare. Infatti la scelta dell’impianto di riscaldamento dipende da svariati fattori, come ad esempio la dimensione totale del capannone, l’altezza delle sue pareti e l’isolamento termico. Tenendo conto di ciò sarà possibile destreggiarsi al meglio nella scelta dell’impianto di riscaldamento più appropriato, potendo scegliere tra i seguenti metodi di riscaldamento:

Generatori di aria calda

Questa tipologia di impianto risulta essere tra le più datate, ma nonostante ciò ancora al giorno d’oggi risulta tra le più utilizzate. Il suo funzionamento è abbastanza semplice, tramite la combustione del gas, e alla funzione rotatoria di una ventola, l’aria calda prodotta verrà trasferita dal radiatore all’ambiente circostante. Da tenere in considerazione soltanto se il capannone da riscaldare non presenti delle pareti eccessivamente alte, in quanto questo impianto non risulta abbastanza potente da creare uno spostamento d’aria calda tale da riscaldare l’intero edificio.

Riscaldamento a pavimento

Questa tipologia di riscaldamento per capannoni risulta essere uno dei più performanti. Il suo funzionamento avviene grazie ad una fitta rete di tubi, una serpentina, posta all’interno del pavimento. All’interno di questi tubi scorre acqua riscaldata da una o più caldaie. Il calore generato dalla serpentina infatti rimane stabilmente nella parte bassa del capannone, garantendo ai dipendenti lo svolgimento dei propri compiti ad una temperatura ottimale su tutta la superficie calpestabile. È uno dei sistemi di maggior efficienza, soprattutto se il capannone da dover scaldare si trova in zone dove le condizioni climatiche sono particolarmente avverse. Purtroppo nonostante la grande efficienza, risulta un metodo poco utilizzato, poiché questa tipologia di impianto va progettata ed installata durante la realizzazione dell’edificio stesso.

Termostrisce elettriche

Questo metodo di riscaldamento per capannoni prevede l’utilizzo di pannelli radianti. Semplici da installare si rivelano perfetti per scaldare piccole zone, come eventuali banchi di lavoro posti all’interno di capannoni non riscaldati. Questo tipo di impianto risulta ottimale nell’eventualità di dover scaldare sezioni limitate all’interno dei capannoni dove è sconsigliato creare spostamenti d’aria e polvere, o per scaldare in maniera ottimale anche zone di lavoro poste all’esterno.

Tubi radianti

Questo impianto è composto da una conduttura di tubi in acciaio posti nella parte superiore dell’edificio. Questi tubi diventano letteralmente incandescenti a causa del passaggio di vapori generati dai bruciatori (elettrici o a gas). Il calore generato verrà dunque irradiato verso il basso rendendo confortevole tutto l’ambiente sottostante. L’impianto in questione non necessita tra le altre cose di eccessiva manutenzione, risultando un impianto di riscaldamento per capannoni particolarmente indicato per gli edifici di piccole dimensioni.

In conclusione

Risulta quindi fondamentale riuscire a garantire una temperatura ottimale all’interno dei capannoni industriali, affinché i propri dipendenti possano dedicarsi al meglio al proprio lavoro, senza correre il rischio di ammalarsi. Tra le altre cose, le aziende sono obbligate per legge a garantire temperature ottimali che oscillino tra i 19 e i 21 gradi centigradi. Per questo motivo risulta estremamente importante valutare per bene quale sia il miglior sistema di riscaldamento per capannoni al quale affidarsi, rivolgendosi ad aziende che possano vantare una notevole esperienza in questo settore.

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×