Come scegliere il Pc adatto per l’università

Uno degli acquisti più frequenti per chi si iscrive all’università è il computer, con il passare degli anni infatti questo strumento è diventato quasi fondamentale nell’attività di studio, specie per alcune facoltà. Tuttavia, nel mondo della tecnologia esistono miglia di pc, ognuno con caratteristiche strutturali e funzionali precise che li rendono estremamente diversi tra di loro. Per evitare inutili sprechi è necessario acquistare un prodotto che risponda alle esigenze dello studente.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]
DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="apple"]

Ad esempio, uno studente iscritto al corso di grafica e design necessita sicuramente di un dispositivo più potente rispetto a chi studia giurisprudenza o altre materie umanistiche. Alcuni corsi di studio infatti impongono l’utilizzo di piattaforme multimediali e di software estremamente pesanti che inevitabilmente esigono prestazioni elevate del pc per poter funzionare al meglio. Questo permette a chiunque di orientarsi nel lastricato mondo dei computer e della tecnologia.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

L’utilizzo del Pc

Un altro fattore fondamentale per decidere nel miglior modo possibile quale pc acquistare è l’uso del pc, ad esempio se dovrà essere utilizzato esclusivamente all’università o anche a casa. Nella prima ipotesi ad esempio è consigliabile acquistare un pc dalle ridotte dimensioni in modo da risultare più comodo da trasportare. Nella seconda ipotesi invece è consigliabile acquistare un prodotto con un display più grande in modo da poterlo utilizzare anche a casa in tutta tranquillità.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Garanzia e centro assistenza

Un altro aspetto importante da prendere in considerazione è il servizio assistenza. Prima di acquistare un computer, infatti, è bene leggere su internet qualche opinione riguardo all’assistenza, se è tempestiva, precisa, costosa e se è facile trovare un centro autorizzato al quale rivolgersi. Questo ovviamente varia a seconda della marca del pc, ad esempio se si possiede un dispositivo Asus è possibile rivolgersi ad un centro assistenza Asus Roma, Milano e ogni altra città in cui è presente un centro che offre servizi di assistenza per questo marchio.

Caratteristiche e sistema operativo dei Pc

Uno degli elementi più importanti dei computer è il sistema operativo, questo infatti permette di comprendere la potenza di un computer. Onde evitare di acquistare pc non soddisfacenti per le proprie esigenze è consigliabile sempre optare per device con un sistema operativo più performante rispetto al precedente computer posseduto. Inoltre, se si ha dimestichezza con un determinato sistema operativo (ad esempio Windows) è sconsigliabile acquistare un prodotto con un sistema diverso ad esempio un Mac (sistema operativo macOS). Lo studente infatti ha bisogno di una macchina che sia familiare in modo da poter perdere minor tempo possibile nel capire come utilizzarla e dedicarsi immediatamente allo studio.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Alcuni modelli consigliati

Lo studente universitario ha bisogno innanzitutto di leggerezza e versatilità, un computer pesante ed ingombrante potrebbe essere molto scomodo per chi viaggia con i mezzi pubblici o per chi deve fare un tratto di strada a piedi. Al tempo stesso è fondamentale avere uno strumento potente dato che spesso e volentieri si studierà fuori casa, magari in una biblioteca dell’università o in aule studio presenti all’interno dell’ateneo. È sconsigliato quindi acquistare computer eccessivamente grandi e pesanti. Una possibile soluzione per lo studente universitario medio è il Microsoft Surface Laptop 3. Questo ha ottime caratteristiche tecniche: schermo da 13” processore Intel Core i5 e 8Gb di RAM con SSD da 128 GB. Un’alternativa leggermente più costosa è il nuovo Macbook Air di casa Apple con display retina da 13,3”, processore i3, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.