Risparmiare 1700 euro all’anno con questa spesa: ecco di cosa si tratta

Sai che potresti risparmiare 1700 euro all’anno facendo la spesa? Non sai di cosa si tratta? Nessun problema in questo articolo spiegheremo il tutto, ma prima devi sapere che questo è un dato frutto di uno studio portato avanti da Altroconsumo, quindi parliamo di un qualcosa di veritiero.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Come è stata sviluppata l’inchiesta

Altroconsumo ha effettuato il monitoraggio dei prezzi lungo l’intero anno, considerando tutto l’assortimento di ogni catena nelle 1813 categorie comprese nell’indagine: alimenti, prodotti per la cura della casa e della persona e cibo per animali. L’indagine ha coinvolto 1869 ipermercati e supermercati e 194 discount su tutto il territorio nazionale.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Questi i marchi più convenienti

Considerando un paniere composto da tutti i prodotti in assortimento, tra supermercati e ipermercati si aggiudica il primo posto Famila, mentre tra i discount si classifica in prima posizione Aldi, seguito da Eurospin ed MD.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Dove conviene effettuare la spesa tipo

Altroconsumo ha immaginato poi una spesa tipo di una famiglia media. Considerando una spesa composta da prodotti di marca, il supermercato più conveniente risulta essere Ipercoop, a pari merito con Esselunga Superstore. Per quanto riguarda la spesa di prodotti a marchio commerciale, troviamo al primo posto per convenienza Dok, diffusa specialmente al Sud Italia, e al secondo posto i diversi punti vendita con insegna Conad. Passando alla spesa di prodotti economici, si classificano in prima posizione 4 catene ex aequo: Aldi, Eurospin, MD e Penny Market. La spesa più economica di prodotti bio si fa invece da Dok, seguita dal gruppo Famila insieme a Todis.

Questo il prodotto che varia più spesso di prezzo

L’indagine ha evidenziato come i prezzi di uno stesso prodotto possono oscillare molto da un’insegna all’altra, fino addirittura al 340 per cento. Il prodotto con le più ampie oscillazioni di prezzo è lo yogurt alla frutta Yomo, al gusto fragola (risultati molto simili per quello agli agrumi di Sicilia).

La Nutella il prodotto dal prezzo più stabile

Al contrario, il prodotto il cui prezzo è risultato particolarmente stabile con una maggiore concentrazione intorno a un certo valore, come lo scorso anno, è la confezione di Nutella da 600 g e 630 g: nonostante si trovino delle eccezioni con prezzi particolarmente vantaggiosi o alti, l’86% dei prezzi rilevati si attesta tra i 7,50 euro e 8,50 euro al chilo.