Bonus 1500 euro per le partite IVA: chi può richiederlo

Con una comunicazione ufficiale dell’Inps, nel dettaglio la Circolare n.104, si diffonde la conferma di un nuovo bonus disposto dal Governo Italiano, destinato ai possessori di partita IVAlavoratori autonomi e co-co-co. Si tratta di bonus stimati a 500 euro, per il limite massimo di tre mesi, che andranno ad aggiungersi agli indennizzi già disposti con il decreto Cura Italia (articolo 44-bis del decreto legislativo n.18/2020) e il Decreto rilancio per i mesi di marzo, aprile e maggio.

Chi può richiedere il Bonus

Il bonus spetterà soltanto ad alcune categorie di lavoratori autonomi collaboratori coordinati e continuativi, possessori di partita IVA e professionisti con cassa, compresi anche i titolari di attività di impresa, iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della medesima, in ragione della sospensione delle loro attività professionali in alcune delle zone del territorio italiano che sono state dichiarate, in piena emergenza epidemiologica, zone rosse. Indispensabile requisito l’iscrizione dei professionisti prima elencati alla Gestione separata INPS.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Come richiedere il Bonus

I professionisti in possesso dei requisiti appena citati, dovranno inviare la domanda per accedere al nuovo bonus extra direttamente all’INPS esclusivamente per via telematica attraverso il portale dell’Istituto e per il Patronato, utilizzando, come specificato nella circolare, il Pin rilasciato dall’INPS, SPID di livello 2 o superiore, Carta di Identità elettronica 3.0 (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CSN).


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Il bonus potrà anche essere richiesto attraverso il servizio di Contact Center integrato, in alternativa alla procedura telematica, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuito), oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa del proprio gestore).

Indennità compatibili e cumulabili col nuovo bonus

Il bonus sarà compatibile e cumulabile da coloro che recepiscono l’Assegno ordinario di invalidità e il reddito di cittadinanza. Inoltre, il nuovo bonus extra può essere cumulabile anche per i lavoratori ai quali spettano le indennità di disoccupazione NASpI, DIS – COLL e quella agricola.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Oltre a queste indennità, il bonus si può aggiungere alle erogazioni monetarie derivanti da borse lavoro, stage e tirocini professionali; ai premi o ai sussidi ottenuti per fini di studio o di addestramento professionale; ed infine ai premi ed ai compensi conseguiti per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica e con le prestazioni di lavoro occasionale nei limiti di compensi di importo non superiore a 5.000 euro per anno civile.