Cosa succede a chi mangia pane ammuffito? Ecco la risposta

Il pane è uno degli alimenti più utilizzato e conosciuto al mondo, l’ingrediente che non manca quasi mai sulle nostre tavole. Con un buon panino è possibile preparare svariati snack molto appetitosi.

Il pane viene preparato con pochi ingredienti e con una ricetta piuttosto semplice cuocendo l’impasto di farina nel forno caldo ad una temperatura corretta. Però bisogna far attenzione che non ammuffisca, perché può essere molto pericoloso per la nostra salute.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Il pane contiene moltissimi microrganismi come lievito e batteri di vari tipi. Questi conferiscono all’alimento il suo gusto inconfondibile e la sua croccantezza. Al tempo stesso però i suddetti microrganismi sono i colpevoli della rapida rovina del pane, se non adeguatamente conservato e della formazione della muffa.

Il pane se viene conservato in pacchetti di plastica ammuffisce molto più velocemente e il motivo è semplice. L’acqua, presente in quantitativi elevati nel pane, tende ad evaporare, inevitabilmente, per cui nella confezione in cui è contenuto il pane si crea un’ambiente umido, di conseguenza si stabiliscono condizioni ottimali per la proliferazione microbica.

La presenza dei vari microrganismi sul pane risulta essere, in alcuni casi, evidente, dato che compaiono sia sulla superficie che all’interno del pane stesso una serie di macchie di colore verde, bianco, giallo, grigio o nero, a seconda del tipo di microrganismi presenti, sulla superficie del pane stesso, e lo renderanno immangiabile. In questo caso è necessario gettare l’intero pezzo di pane o è sufficiente andare a rimuovere la parte che presenta la muffa?

Cosa succede quando si mangia del pane ammuffito?

Per rispondere al domanda posta in questo articolo, è necessario dire che se è evidente la presenza della muffa sul pane occorre immediatamente gettarlo via, non è assolutamente consigliato il suo consumo, meglio evitarlo.

Ovviamente potrebbe capitare che si vada ad ingerire del pane ammuffito per sbaglio, in questo caso niente panico, non c’è rischio di morte. Anzi chi ha un sistema immunitario sano molto probabilmente riuscirà anche a digerirlo. È sconsigliato però ingerire il pane ammuffito perché potrebbe provocare fastidi come nausea e vomito.

Inoltre, non è assolutamente consigliato andare a rimuovere solo la parte ammuffita del pane e mangiare la parte restante, come spesso si è soliti fare e pensare, questo perché non si ha alcuna certezza riguardo a quale tipo di batterio abbia colpito il pane e se si è allergici alla muffa si rischia una reazione allergica, anche se si rimuove la parte colpita da muffe, non è da escludere che la muffa si sia propagata all’interno del pane, anche se inizialmente potrebbe non essere evidente ad occhio nudo.

Un altro motivo per evitare di mangiare pane ammuffito sono la presenza delle micotossine. Alcune volte si creano queste micotossine, anche se mangi la parte senza muffa é accertato che l’ingestione continua di questi batteri possano provocare l’insorgere del cancro.

I problemi che possono insorgere mangiando pane ammuffito sono:

  • nausea e vomito,
  • allergia,
  • micotossine

Test per controllare se ci sono le micotossine nel pane

Si può chiamare anche metodo della prova delle fettine di pane. Come funziona esattamente, in un luogo asciutto bisogna conservare due o tre fettine di pane. Dopo circa 5/6 giorni controllate le fette di pane, se sono diventate dure e bianche la farina utilizzata per il pane non conteneva micotossine, se invece compaiono i funghi la classica muffa verde il pane ha le micotossine.

Considerando il costo relativamente basso di questo bene di prima necessita non è consigliabile ingerirlo qualora dovesse ammuffire, la salute ha sicuramente un valore maggiore.