Mangiare seitan scaduto: attenzione alle conseguenze

Il seitan è un prodotto alimentare che si ottiene dal frumento. Più precisamente è un concentrato di proteine di origine vegetale, ovvero il glutine. Si tratta di un prodotto molto utilizzato e apprezzato da coloro che intraprendono una dieta vegetariana o vegana, dato che non contiene proteine animali. Ovviamente il seitan può essere consumato anche da coloro che non seguono una dieta vegetariana e vegana.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Caratteristiche organolettiche

Il seitan, dato il suo aspetto, si presta molto bene per la creazione di imitazioni della carne.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

L’impasto a base di glutine che si ottiene, può essere lavorato in vari modi per conferirgli forme differenti, ad esempio molto spesso gli si dà la forma di salsicce, bistecche, spezzatini e via dicendo. In linea di massima si tratta di un prodotto che non ha un sapore particolarmente deciso, per questo motivo all’impasto sono aggiunte una serie di spezie, in modo da conferirgli un sapore più deciso o anche più delicato.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Il seitan è molto semplice e veloce da cucinare. Questo perché è un prodotto precotto. La precottura durante la sua produzione è necessaria, poi generalmente la cottura successiva viene effettuata sulla griglia o sulla piastra, ma si presta anche a tante altre preparazioni.

Quando si cuoce il seitan alla piastra sarebbe bene evitare la formazione delle tipiche bruciature sulla sua superficie, non particolarmente salutari, dato che in questo modo si andrebbero ad annullare i presunti benefici apportati dal seitan.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Questa sua somiglianza alla carne è da attribuire alla presenza di due proteine vegetali. Il glutine a sua volta è formato da queste due proteine che sono le gliadine e le glutenine, e che conferiscono al prodotto una consistenza elastica, morbida, ma allo stesso tempo resistente. Il sapore del seitan è più delicato rispetto alla carne, ma il potere nutrizionale è decisamente inferiore.

Proprietà nutrizionali

Ovviamente data la sua produzione a base di glutine, è assolutamente da evitare in caso di celiachia. Da evitare si in casi di intolleranze lievi che consistenti al glutine.

Per coloro che, invece, non sono affetti da questa intolleranza, il seitan sarà un prodotto facilmente digeribile e di facile assorbimento. L’amminoacido limitante di questo prodotto, come nel caso del frumento è la lisina, è dunque carente. Ma non c’è da preoccuparsi! Una carenza di lisina è facilmente colmata quando si assumono altre fonti proteiche, sia vegetali che animali. Ad esempio si possono consumare i legumi, le uova, i formaggi, a seconda che si sia adottato un regime vegetariano o vegano.

Nel seitan alcune vitamine non sono particolarmente presenti. Ad esempio scarseggia la vitamina B12, tra i minerali, invece, scarseggia il ferro. Non a caso sono due componenti spesso carenti nell’alimentazione di un vegano. In questi casi generalmente o si tende ad associare il seitan ad altri alimenti o è possibile consumare degli integratori, però sempre meglio chieder ad un medico.

Tra le vitamine più presenti, invece, citiamo la tiamina e la niacina, che appartengono alle vitamine del gruppo B. Tra i minerali, i più abbondanti sono potassio e magnesio.

Il seitan non contiene colesterolo. Le fibre sono presenti in piccole quantità, e anche i grassi non sono particolarmente elevati.

Mangiare seitan scaduto

Ogni prodotto alimentare ha una propria data di scadenza, oltre la quale non si dovrebbe consumare quell’alimento, esistono delle piccole eccezioni, ovvero degli alimenti che anche dopo qualche giorno dalla scadenza possono essere consumati, ovviamente se non presentano segni di alterazione, e non determineranno alcun effetto negativo sulla nostra salute.

Tra questi alimenti rientra il seitan, si tratta di un prodotto che se conservato correttamente in frigorifero, e se non presenta alterazioni evidenti, potrebbe essere consumato anche dopo qualche giorno della sua scadenza, questo nel caso del seitan che si acquista, e che quindi è un prodotto industriale che contiene anche dei conservanti.

Il discorso cambia nel momento in cui si parla del seitan fatto in casa, questo dovrebbe essere consumato in pochi giorni, oppure lo si può congelare.