Netflix disattiverà gli account inattivi, anche se il pagamento è regolare

Netflix cancellerà automaticamente gli account inutilizzati anche se i pagamenti continuano ad affluire regolarmente. Si tratta di una decisione che, stando a quanto dichiara l’azienda, va nell’interesse di quei clienti che hanno degli account “zombie”, per i quali continuano a pagare senza usufruire del servizio. Altre aziende, sostengono da Netflix, fanno esattamente l’opposto: sfruttano il silenzio per continuare ad incassare gli abbonamenti.

Netflix invierà una email alla quale sarà necessario rispondere qualora si desideri mantenere il proprio account attivo e disponibile all’utilizzo. Se la ricevete, non sarà un tentativo di phishing: Netflix ha pubblicato una nota ufficiale sul proprio sito internet che avvisa della comunicazione. La campagna partirà tra qualche giorno e riguarderà coloro che risultano abbonati da più di 12 mesi senza mai aver effettuato l’accesso sul servizio nello stesso periodo di tempo. La mancata risposta comporterà la cancellazione dell’abbonamento. Sarà possibile in ogni caso riattivarlo in un secondo momento e si ritroveranno le proprie impostazioni salvate fino a 10 mesi dopo l’interruzione.

La motivazione dell’operazione è duplice: da un lato Netflix afferma che “l’ultima cosa che vogliamo a Netflix è vedere la gente pagare per qualcosa che non utilizza“. Dall’altro la possibilità di far spazio sui server – anche se la percentuale degli account inattivi è minima, si parla di quote sotto l’1% del totale – può aiutare, sopratutto in questo periodo di enorme afflusso ed utilizzo dovuto ai lockdown in tutto il mondo per l’emergenza coronavirus.