L’alloro è tossico? Attenzione, questa la risposta

Siamo soliti utilizzare l’alloro in cucina per aromatizzare le nostre pietanze. Ma sono vere le voci che circolano sulla presunta tossicità della pianta? L’alloro è tossico? Attenzione, questa la risposta.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

L’alloro

L’alloro è una pianta molto conosciuta tra i fornelli della cucina. Le foglie di alloro si utilizzano infatti solitamente per conferire maggiore sapore a un piatto di carne. Allo scopo vengono aggiunte alla pietanza poco prima di servirla in tavola.

Le foglie di alloro si possono anche utilizzare per preparare una particolare tisana utile a favorire la digestione di un pasto particolarmente abbondante. E’ sufficiente porre sul fuoco un pentolino colmo di acqua e attenderne l’ebollizione quindi gettarvi in infusione due o tre foglie di alloro. Si dovrà poi filtrare la tisana con un colino e versarla in una tazza di ceramica. Quando si sarà raffreddata, la tisana all’alloro potrà essere bevuta alla fine di un pasto particolarmente importante sulla cui digestione vi sono dei dubbi.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

L’alloro dunque pare benefico in cucina. Eppure esistono delle voci che vedono questa pianta come un colpevole di presunta tossicità molto pericolosa per l’organismo. L’alloro è tossico? Attenzione, questa la risposta che chiarisce il mistero.

L’alloro è tossico?

L’alloro è tossico? Attenzione, questa la risposta: no, l’alloro non è tossico. Allora perché esistono queste voci? L’alloro è vittima di un fraintendimento e di uno scambio, in questo caso non di persona ma di vegetale. In natura esiste una pianta praticamente identica all’alloro, le cui foglie sembrano gemelle della vera pianta aromatica. Si tratta del Lauroceraso, una specie di pianta da appartamento e decorativa quasi uguale in tutto e per tutto all’alloro ma che ne differisce per la mancata commestibilità.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Le foglie del Lauroceraso infatti, se ingerite sono altamente tossiche e velenose per l’organismo. Ecco perché è nata la voce della presunta tossicità dell’alloro, per lo scambio con il Lauroceraso. E’ importante quindi evitare, durante una passeggiata tra la natura, di raccogliere da soli foglie di piante aromatiche che di commestibile potrebbero avere poco.

Una ricetta con l’alloro

Dopo aver chiarito che l’alloro non può fare male, vi diamo una ricetta  per sfruttarlo in cucina. Si tratta del liquore all’alloro, un digestivo da bere dopo i pasti per favorire la digestione. Per prepararlo avrete bisogno di:

  • 500 ml. di acqua;
  • 500 ml. di alcol;
  • 400 grammi di zucchero bianco.

Prendete le foglie di alloro, lavatele per bene sotto l’acqua corrente quindi stendetele su un canovaccio e lasciatele asciugare. Quando asciutte mettetele in infusione con l’alcol in un barattolo di vetro, sigillate con il coperchio e fate riposare in un luogo buio, fresco e asciutto per almeno 15 giorni. Trascorso il tempo preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino di acqua e portando a ebollizione. Fate raffreddare, filtrate l’alcol e, quando lo sciroppo sarà freddo, unite l’infuso di alloro. Mescolate bene e imbottigliate. Lasciate a riposo le bottiglie ben tappate per un mese. Trascorso il tempo, il liquore all’alloro sarà pronto.