Consegne PC: smartworking e lezioni online hanno intasato il mercato

La coincidenza tra la chiusura delle fabbriche cinesi che producono processori e l’impennata delle richieste di pc in tutto il mondo sta causando un riassetto – non del tutto positivo – del mercato di pc e notebook. Il computer è diventato strumento fondamentale per lavorare, con lo smart-working –  e per studiare, con le lezioni a distanza che ormai scuole di ogni ordine e grado di tutto il mondo hanno approntato per tenere al passo i propri studenti dalla quarantena imposta dalle misure di contenimento dei contagi da Covid19.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno

Ma sembra che al momento le case produttrici non riescano a stare dietro alla richiesta che si è sviluppata in tutto il mondo. Questo da un lato sta causando un innaturale aumento dei prezzi – che probabilmente rientrerà ad emergenza finita. Dall’altra ha completamente intasato il canale delle consegne: con pochi pezzi disponibili, e con la logistica messa a dura prova dalla riduzione delle attività e dalla necessità di consegne di beni essenziali, i computer stanno facendo fatica ad arrivare nelle case.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

E quando si parla di consegne, non ci si riferisce soltanto all’arrivo del dispositivo nelle case. Ma anche a quelli distribuiti dai produttori attraverso la grande distribuzione. Tutti i dati raccolti da tre importanti aziende di analisi ( Gartner, IDC e Canalys ) riferiscono di un calo che oscilla tra l’8% e il 12%. E questo dopo un ultimo trimestre del 2019 che aveva visto il mercato dei pc in ripresa dopo un lunghissimo periodo di flessione.


L'offerta del giorno

Una spiegazione arriva dalle parole di Mikako Kitagawa, direttore della ricerca di Gartner. “Dopo il primo blocco in Cina alla fine di gennaio, a febbraio si è verificato un volume di produzione di PC inferiore che ha comportato diverse sfide logistiche. Perciò quando il confinamento legato al Coronavirus si è allargato ad altre regioni, sono emerse nuove sacche nascoste di domanda da parte di lavoratori e studenti che i produttori di PC non sono riuscite a soddisfare”.

La domanda di prodotti tech è aumentata anche per altre categorie, come gli accessori: cuffie, webcam, stampanti sono al loro picco di richiesta da molto tempo. La sensazione però è che la tendenza si contrarrà: la crisi economica causata dal lockdown porterà, col passare del tempo, sempre meno persone a spendere i propri soldi per prodotti di tecnologia.


L'offerta del giorno
Offerta
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.