Grosse novità dall’ultimo aggiornamento per Nintendo Switch. Il Firmware della console Nintendo è arrivato alla sua edizione 10.0.0 e ha in serbo tantissime novità per i suoi utenti. La più importante è la possibilità di rimappare i tasti: cambiare l’associazione dei pulsanti con le funzioni per rendere l’esperienza di gioco ancora più comoda, funzionale, e personalizzata. Ma non è certo l’unica novità di rilievo di questo aggiornamento. Le andiamo ad analizzare insieme ricordando che Nintendo sta rilasciando gradualmente l’aggiornamento: potreste averlo già ricevuto oppure potrebbe arrivare nei prossimi giorni.
[crp]
[crp]

L’aggiornamento è stato rilasciato poche ore fa: non vi preoccupate se non l’avete ancora ricevuto. Attendete fiduciosi: arriverà. La nuova opzione di mappatura dei pulsanti si trova in una nuova voce del meno all’interno delle impostazioni di sistema. Il menu che si aprirà vi consentirà di personalizzare sia i comandi dei Joy-Con che quelli del Pro Controller, salvando fino a cinque combinazioni disponibili. L’opzione, con lo stesso numero di configurazioni, è disponibile anche per Switch Lite. Il salvataggio vi consentirà di ottenere dei pre-set per i diversi giochi presenti sulla console.
L’altra grande novità riguarda la possibilità di effettuare trasferimento file in entrambe le direzioni su supporto microSD. Questa caratteristica aggiunge ulteriore versatilità alla console: si potranno infatti spostare giochi scaricati, aggiornamenti e DLC dalla memoria di sistema a una microSD esterna, e viceversa. I file di salvataggio non saranno trasferibili, a meno di ulteriori aggiornamenti: questo anche per salvaguardare la “personalità” della console, un punto sul quale Nintendo ha sempre spinto fortemente.
Tra le novità minori, invece, alcune modifiche dell’interfaccia. Nell’area notizie si potrà utilizzare uno strumento segnalibro capace di tenere in memoria fino a 300 elementi. C’è poi maggiore possibilità di gestione del “registro” delle attività di gioco: si potrà cancellare o limitare l’accesso alla visualizzazione. Infine novità sul fronte Avatar: arrivano le icone dedicate ad Animal Crossing: New Horizons, l’ultimo grande successo di Nintendo Switch.