Le bietole fanno male alla colite? Ecco cosa dice l’esperto

Le bietole hanno molte proprietà benefiche per l’organismo. Ma le bietole fanno male alla colite? Bisogna evitarle nel caso? Ecco cosa dice l’esperto a proposito di questo argomento.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Le bietole: proprietà

La bietole sono varietà di barbabietole a foglie larghe e verdi, con una costa centrale chiara o rossiccia. Dal punto di vista nutrizionale le bietole sono ipocaloriche, hanno poco sodio e tante fibre, capaci di infondere sazietà, di aiutare il corretto funzionamento dell’intestino, di regolare i valori pressori del sangue.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Le bietole contengono vitamine A, C e K, importanti sali minerali come il ferro e il potassio e sostanze come la clorofilla, la luteina e il betacarotene, potenti antiossidante benefici per l’organismo, per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Le bietole sono digestive, rinfrescanti e diuretiche, disinfiammano le vie urinarie e depurano l’organismo dalle tossine in eccesso stimolando la diuresi.

Mangiare bietole aiuta la salute dei denti e delle ossa prevenendo malattie come l’osteoporosi, fa bene alla vista e alla pelle, aiuta la memoria, migliora le funzioni del sistema nervoso. Mangiare bietole permette anche di avere capelli splendenti grazie alla biotina, sostanza presente nell’ortaggio. Ma le bietole fanno male alla colite?

Le bietole fanno male alla colite?

Le bietole fanno male alla colite? Ecco cosa dice l’esperto: sì, in caso di colite le bietole vanno evitate o limitate perché sono vegetali ricchi di fibra grezza. Le fibre, in caso di colite, non devono essere consumate in eccesso perché possono irritare l’intestino e peggiorare i sintomi della colite creando ulteriori spasmi e irritando ancora di più le pareti intestinali.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

La colite o sindrome del colon irritabile è un’infiammazione del colon, dell’ultimo tratto dell’intestino. In caso di colite il ritmo intestinale viene alterato per cui compaiono disturbi come gonfiori, crampi addominali, attacchi di diarrea alternati a stitichezza, meteorismo e presenza di muco nelle feci. L’andamento del disturbo della colite è ciclico, con periodici miglioramenti e improvvise ricadute dei disturbi.

Colite: cosa mangiare, cosa evitare

Non solo le bietole fanno male alla colite. Da evitare del tutto sono anche i vegetali che provocano fermentazioni intestinali come i cavoli, i topinambur e le rape. Attenzione anche ai peperoni, difficili da digerire, e ai cetrioli, ricchi di acidi. Bene invece e non problematiche per la sindrome del colon irritabile le carote, le patate, le zucchine.

In caso di colite la frutta va consumata lontano dai pasti ed è meglio evitare il latte. Sì allo yogurt, che aiuta a riequilibrare la flora intestinale, no ai formaggi grassi e piccanti, che infiammano l’intestino. In caso di colite sono drasticamente da ridurre  i legumi, che causano la produzione di gas e la dilatazione delle pareti intestinali, il pane e i cereali.