Il basilico è tossico? Ecco tutta la verità

Il basilico è una pianta aromatica molto utilizzata in cucina ai fini dell’aromatizzazione di varie pietanze. Ma è vero che il basilico è tossico? Ecco tutta la verità su questo argomento.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Le proprietà del basilico

Il basilico è un’erba aromatica che contiene importanti sostanze antiossidanti che aiutano l’organismo nella lotta ai radicali liberi, i maggior responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgenza di pericolose patologie tumorali.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Il basilico migliora la digestione e la circolazione, abbassa la pressione alta  aiutando la salute del cuore e ovviando l’insorgenza di malattie dell’apparato cardiocircolatorio. Il basilico è però visto con sospetto a causa di una sua presunta tossicità. Ma il basilico è tossico? Ecco tutta la verità.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Il basilico è tossico?

Il basilico è tossico? Ecco tutta la verità. Il basilico è tossico quando le foglie delle piante più piccole della specie vengono cotte. Tramite la cottura queste piccole foglie rilasciano l’estragolo e l’estragone, sostanze tossiche che possono favorire la moltiplicazione cellulare in maniera anomala nell’organismo, dando origine all’insorgenza di tumori.

Il rischio di tossicità è però associato allo smodato consumo di queste piccole foglie di basilico cotto, cosa improbabile visto che di basilico si usano al massimo due foglie, tra l’altro di dimensioni maggiori, per condire la pasta al sugo o la pizza Margherita, alimenti che non si mangiano neanche tutti i giorni in una dieta equilibrata.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Consumare e conservare il basilico

Vediamo ora alcuni consigli su come consumare e conservare al meglio il basilico. In cucina, quando vogliamo aromatizzare i nostri piatti, il trucco è quello di adoperare due o tre foglie di basilico fresco, in modo da sfruttare in pieno le proprietà del suo aroma intenso, da aggiungere al piatto esclusivamente al momento di servirlo in tavola. Questo perché il basilico, se ad esempio deve aromatizzare gli spaghetti al pomodoro e viene cotto con il sugo, perde il suo sapore forte rilasciando un aroma debole e impercettibile. Cuocerlo prima dunque sarebbe uguale a non usarlo neanche.

Passiamo ora alla conservazione del basilico. Sia che provenga dal nostro orto o che sia acquistato al supermercato, possiamo conservare il basilico in frigorifero per pochi giorni. Il modo migliore di preservare le sue proprietà aromatiche è quello di avvolgerlo in un canovaccio pulito, per così tenerlo al riparo da raggi di luce che ne altererebbero le proprietà. Il basilico si può anche congelare, azione utile se abbiamo programmato più avanti un pranzo speciale. In questo caso il basilico andrà accuratamente risposto in un contenitore apposito per alimenti, chiuso ermeticamente e inserito in un sacchetto da freezer. Dovrete quindi prendere un etichetta adesiva e, con un pennarello indelebile, imprimere la data del congelamento. Da quel momento avrete 6 mesi di tempo per consumare il basilico.