Mangiare una banana al giorno fa bene? Ecco cosa dice l’esperto

Le banane sono frutti ricchi di potassio davvero utili per risolvere il problema dei crampi muscolari ma non solo. Come regolarsi con il consumo di banane? Mangiare una banana al giorno fa bene? Ecco cosa dice l’esperto.


L'offerta del giorno

Banane: proprietà

Le banane sono frutti tropicali molto consumati in tutto il mondo. Dal punto di vista nutrizionale una banana è ricca di amidi, ha un notevole contenuto di acqua, contiene carboidrati, proteine, zuccheri, molte fibre e dona un consistente apporto di vitamine del gruppo B, C ed E e di importanti sali minerali come rame, fosforo, magnesio, sodio, potassio, manganese, ferro, zinco. Ma mangiare una banana al giorno fa bene?


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Mangiare una banana al giorno fa bene?

Mangiare una banana al giorno fa bene? Ecco cosa dice l’esperto: sì, mangiare una banana al giorno fa bene all’organismo in maniera assoluta. Innanzitutto la banana migliora le prestazioni nello sport perché fornisce l’energia giusta prima di uno sforzo fisico, contrasta i crampi muscolari e tiene sotto controllo la pressione sanguigna. Mangiare una banana al giorno fa bene alla digestione, contrasta la stitichezza, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti, spezza la fame e aiuta la dieta.


L'offerta del giorno

Le banane contengono poi una sostanza particolare, la pectina, che favorisce la funzionalità del colon. Mangiare una banana al giorno fa inoltre salire il nostro umore: magnesio, potassio e acido folico combattono lo stress psicofisico e innalzano il tono umorale. Una banana ogni giorno fa bene alla pelle e la purifica, migliora la salute degli occhi, supporta il sistema nervoso, protegge dal pericolo dei radicali liberi grazie a fondamentali sostanze antiossidanti, che aiutano l’organismo a restare giovane. La vitamina B6, contenuta nelle banane, aumenta poi la produzione dei globuli bianchi nel corpo.

Mangiare una banana al giorno fa bene al cuore. Una banana al giorno aiuta a equilibrare i livelli di potassio nel corpo, minerale indispensabile per il benessere e la salute dell’apparato cardiovascolare. Mangiare una banana al giorno può prevenire l’insorgenza di infarti e ictus, grazie alla presenza del potassio, che abbassa il rischio di complicazioni cardiache e di ostruzione arteriosa.

Quando mangiare la banana

Abbiamo capito che mangiare una banana al giorno fa bene. Ma c’è un momento ideale nell’arco della giornata per consumare questo frutto? Certamente sì. Il momento migliore per mangiare la nostra banana quotidiana è la colazione, per fare il pieno di energie per affrontare la giornata.

Bene anche mangiare una banana per lo spuntino di metà mattinata o di metà pomeriggio, mossa giusta per spezzare la fame, sentire un senso di sazietà, stare lontani da cibi fuori pasto indesiderati, arrivare a pranzo o a cena meno affamati.