Bere aceto di mele a colazione: ecco tutti i benefici 

Considerato da molti un semplice condimento, l’aceto di mele in realtà è vero e proprio alimento terapeutico che bevuto a colazione può aiutare la propria salute. Lo stile di vita moderno, caratterizzato da diete ricche di grassi e zuccheri, sottopone il corpo ad alti livelli di acidità che incrementano il rischio di malattie. Assumendolo di prima mattina e a digiuno, l’aceto di mele apporta notevoli energie e ci aiuta ad alcalinizzare l’organismo creando una barriera protettiva. 


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

I benefici dell’aceto di mele

Bere aceto di mele a colazione: ecco tutti i benefici 

L’aceto di mele è in grado di assicura tantissimi benefici per la nostra salute. Fin dai tempi di Ippocrate, è noto per le sue proprietà benefiche: è anti-infiammatorio, antibatterico, diuretico, facilita la digestione, sgonfia, migliora l’aspetto della pelle, aiuta il sistema immunitario.

L’aceto di mele allevia le infiammazioni, favorisce il processo di digestione, aiutando a diminuire il gonfiore addominale, nutre a dovere la flora batterica, riattiva la peristalsi e combatte efficacemente il colesterolo alto. Garantisce inoltre un’azione detossinante su fegato e intestino ed è persino un lassativo. Assumendo regolarmente l’aceto di mele è possibile riequilibrare il pH intestinale e quello delle vie urinarie.

All’aceto di mele è da riconoscere anche una potente azione rimineralizzante: presenta infatti elementi quali il potassio e il fosforo, il calcio, il ferro, il magnesio e il rame. Ecco perché viene consigliato come integratore per tutti coloro che praticano sport. Inoltre, grazie al suo contenuto vitaminico, minerale ed enzimatico, l’aceto di mele mantiene sempre sano l’organismo e ritarda gli effetti negativi della degenerazione cellulare.

Assumere aceto di mele ogni mattina, almeno 20 minuti prima di colazione, aiuta a stimolare la diuresi e accelerare il metabolismo. L’aceto di mele possiede un elevato potere saziante e può essere un valido sostituto del sale, contrastando la ritenzione idrica responsabile della formazione della cellulite.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Parlando di bellezza della pelle, è bene elogiare le grandi proprietà anti-ossidanti dell’aceto di mele: grazie alle vitamine e al beta-carotene, è in grado di rallentare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle di viso e corpo.

Quale aceto di mele comprare?

Attualmente in commercio è possibile trovare tantissimi tipi diversi di aceto di mele. Quindi quale bisogna scegliere? Il miglior aceto di mele è quello biologico certificato che è caratterizzato da un aspetto leggermente scuro, perché ha in sospensione fibre, pectine e sostanze enzimatiche. Bisogna stare alla larga invece da quelli troppo raffinati, ossia che sono molto chiari e trasparenti.

Aceto di mele a colazione: le controindicazioni

Visto l’alto grado di acidità di questo alimento, bere aceto di mele a colazione in maniera continuata potrebbe causare alla lunga danni allo smalto dei denti e problemi di tipo digestivo e bruciori all’esofago. Il consiglio quindi quando si deve sperimentare per la prima volta questo rimedio naturale, è di non proseguire l’assunzione di aceto di mele per oltre 15 giorni, ripetendo piuttosto il trattamento a cicli. Bere aceto di mele potrebbe influenzare l’efficacia di farmaci per il diabete e per i disturbi cardiaci. In questi casi, bisogna consultare il proprio medico prima di assumere tale bevanda.