Bere una camomilla a colazione: ecco che cosa succede

La camomilla è una pianta medicinale utilizzata in tutto il mondo da secoli. Le sue proprietà benefiche sono tantissime e riguardano molte parti del nostro organismo. Ad esempio la camomilla fa bene al nostro sistema nervoso, allo stomaco ed al sistema immunitario. Ha effetti tonici sulla pelle e addirittura antinfiammatori, infatti viene raccomandata per lenire i dolori alla pancia, alla testa e quelli mestruali. 


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Le proprietá miracolose della camomilla per tutto il nostro organismo: una pianta preziosa

Bere una camomilla a colazione: ecco che cosa succede

La camomilla contiene al suo interno una grande quantità di sali minerali come ad esempio il potassio, il rame, il sodio ed il fluoro ed il suo principio attivo è il camazulene che appunto funge come antinfiammatorio naturale. La camomilla può essere assunta sottoforma di infuso ma non è il suo unico utilizzo, con questa pianta miracolosa infatti si possono preparare decotti, impacchi per gli occhi quando affaticati o colpiti da congiuntivite, estratti per aiutare a trattare malattie del tratto digestivo come la colite e addirittura la si può utilizzare come olio essenziale in quanto calma il sistema nervoso.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Alla luce di tutto questo viene naturale pensare che il momento della giornata più opportuno per consumare una tazza di camomilla sia la sera, prima di andare a dormire. In verità non è del tutto vero, in questo articolo vi aiuteremo a capire il motivo per cui la camomilla può essere tranquillamente bevuta anche al mattino.


L'offerta del giorno

Bere camomilla al mattino si può e fa bene alla salute

Non tutti sanno che utilizzando i fiori della camomilla si possono preparare alcune bevande che hanno un potere eccitante addirittura maggiore a quello di una tazza di caffè. I fiori della camomilla, per avere un effetto calmante sul nostro sistema nervoso, non devono stare in infusione nell’acqua bollente per più di due minuti altrimenti si ottiene l’effetto contrario a quello desiderato. Superati i tre minuti di infusione infatti la bevanda diviene eccitante tanto quanto un caffè o un tè non deteinato.

Quindi se al mattino si desidera bere una camomilla ma si vuole evitare di sentirsi nuovamente assonnati a poche ore dal risveglio tutto quello che si deve fare è mantenere i fiori in infusione per più di tre minuti e sarete pronti per la vostra giornata, svegli e pieni di energia. La camomilla a colazione è ideale per tutti coloro che soffrono di problemi come gastriti ed ulcere e che quindi non possono bere altre bevande.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

La camomilla tenuta maggiormente in infusione (si consiglia tra i 5 ed i 6 minuti) infatti risulta avere un sapore delicato ma al contempo un effetto energizzante. Per ottenere risultati migliori, sia calmanti che eccitanti, sarebbe meglio utilizzare i fiori di camomilla secchi e non le bustine per infuso che si trovano in ogni supermercato, queste infatti nonostante siano un ottimo prodotto sono meno efficaci in quanto precedentemente trattate. La camomilla quindi é una bevanda indicata in ogni momento della giornata.