IGTV sparisce dalla home Instagram: icona e app poco usate, quale futuro?

Non c’è più la scorciatoia per IGTV nella home page di Instagram. Gli sviluppatori hanno deciso di eliminarla in seguito a un’attenta analisi di come gli utenti del “social delle foto” arrivano ai contenuti video. L’impressione, però, è che IGTV non abbia sfondato sul mercato e che Facebook abbia fatto un deciso passo indietro con questa decisione.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

IGTV era stata lanciata nel luglio del 2018 con l’ambizione di affiancare Youtube e TikTok nella proposizione di contenuti video. L’applicazione, infatti, dà la possibilità di caricare video più lunghi di quelli consentiti da Instagram. Ma l’app vera e propria è stata scaricata solo da 7 milioni di utenti a fronte del miliardo che popola, invece, Instagram. Una sproporzione evidente che non può che raccontare del fallimento di quest’app.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Al momento l’applicazione è ancora disponibile nel Play Store e pienamente funzionante. È stata solo rimossa la scorciatoia dalla home di Instagram. Fonti ufficiali di Facebook hanno riferito in un’intervista al portale TechCrunch è stata presa in seguito alla comprensione che la maggior parte degli utenti arriva ai video attraverso le anteprime e i feed, e non usando l’icona – scorciatoia.

Ma la verità è che IGTV è rimasta clamorosamente indietro alle dirette concorrenti nei numeri. Uno dei fattori è quasi certamente il fatto che IGTV non consenta di monetizzare i propri contenuti. Una caratteristica che tiene lontano gran parte degli influencer e che non consente a IGTV di equipararsi a Youtube e Faacebook Watch, tanto per dirne due. Se poi il confronto si sposta verso TikTok, il risultato è clamoroso. Nello stesso periodo di tempo l’applicazione cinese è stata scaricata 1.15 miliardi di volte, a fronte dei 7 milioni di IGTV. Insomma, numeri estremamente deludenti rispetto alle aspettative. Non è certo quale sarà il futuro dell’applicazione: per adesso resta funzionante, “ai margini” di Instagram. Ma il futuro resta incerto, visto il passo indietro di queste ore.