Instagram introduce la verifica dell’età: ecco perché

Instagram richiede di inserire la propria età al momento dell’iscrizione: è una novità diventata ufficiale solo ieri. Il Social Network famoso per essere utilizzato per la diffusione di foto ha introdotto questo nuovo metodo di sicurezza. Un po’ per tutelare tutti i propri utenti: Instagram si può utilizzare a partire dai 13 anni di età, ma fino a questo momento non c’era alcun limite effettivo all’atto di iscrizione. E un po’ per adeguarsi ai regolamenti del GDPR, le nuove norme in tutela dei diritti alla privacy emesse dalla Comunità Europea e diventate effettive a Maggio 2018.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

La verifica, però, non sarà effettuata, almeno non in prima persona da chi lavora ad Instagram. I vertici del social network hanno dichiarato all’agenzia di stampa Reuters che “le persone saranno oneste a proposito”, e che eventualmente si farà affidamento sull’Intelligenza Artificiale per determinare i compleanni degli utenti: l’età può di ognuno può infatti già essere stimata attraverso i post di “buon compleanno” che contengono spesso anche il numero degli anni degli utenti ritratti. Inoltre, Instagram chiederà a tutti coloro che utilizzano già Facebook di mostrare il compleanno registrato sull’altro Social Network di proprietà di Zuckerberg, anche se l’età e la stessa data potranno non essere mostrati ai propri followers.

Ulteriori misure di sicurezza riguardano i messaggi privati e l’invito nei gruppi: Instagram vuol dare la possibilità ai propri utenti di scegliere da chi provengono gli uni e gli altri. Questo dovrebbe essere possibile attraverso una semplice scelta nelle Impostazioni: le opzioni disponibili saranno “Tutti” o “Solo le persone che segui“. Questo consentirà di evitare messaggi indesiderati, ma di riceverne solo dalle persone che si seguono. Di seguito la nota di Instagram a riguardo: “Stiamo anche adottando misure per aiutarti a controllare chi può inviarti messaggi diretti su Instagram. Questo ti dà la possibilità di consentire di inviarti messaggi solo alle persone che segui e di aggiungerti ai thread di gruppo. Le persone che abilitano questa impostazione non riceveranno più messaggi, richieste di messaggi di gruppo o risposte di storie da chiunque non abbia scelto di seguire”.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche