Account inattivo su Twitter? Attenzione: può essere cancellato

Twitter eliminerà gli account inattivi da più di sei mesi. Il social network inizierà a fare “pulizia” dal mese di dicembre. La comunicazione sta iniziando ad arrivare via email ai primi utenti in questi giorni: l’azienda titolare del social network invita coloro che non hanno effettuato accesso o postato Tweet negli ultimi sei mesi ad effettuare queste due operazioni nei prossimi giorni qualora si volesse mantenere attivo il proprio account.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

La data di inizio del processo per la cancellazione per gli account inattivi è fissata per il prossimo 11 dicembre. Ovviamente, non saranno cancellati tutti gli account inattivi nello stesso momento: si tratta di un’attività che verrà portata avanti gradualmente e per la quale ci si attende diverse settimane di lavoro. Dovrebbe essere sufficiente accedere e twittare dal proprio profilo per mantenere attivo il proprio account e non andare incontro alla cancellazione.

La scelta è stata intrapresa per rendere il social network sempre più credibile ed accurato, nel tentativo di rendere l’esperienza sempre più piacevole e meno contraddittoria. Queste le dichiarazioni filtrate da Twitter: “Rientra nel nostro impegno a contribuire alla conversazione pubblica: stiamo lavorando per eliminare gli account inattivi perché circolino informazioni più accurate e credibili. Parte di questo sforzo, sta nell’incoraggiare gli utenti ad accedere e utilizzare attivamente Twitter quando registrano un account, come specificato nella nostra policy sugli account inattivi”.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Altra motivazione alla base della scelta, è l’impossibilità di adeguare alle nuove norme sulla privacy gli account inattivi da oltre sei mesi: non potendo aggiornarne le tutele, saranno rimossi. La cancellazione degli account porterà evidentemente alcune modifiche anche nel numero dei followers e dei following: gli account eliminati spariranno dall’uno e dall’altro elenco. Questa decisione non ha mancato di sollevare alcune critiche: alcuni gruppi di utenti hanno sollevato il problema degli account delle persone defunte, che potrebbero sparire perché i loro proprietari, appunto, non ci sono più. Cancellando con un colpo di spugna, così, la loro memoria. Anche se i vertici di Twitter hanno riferito di voler trovare una soluzione per questo problema, al momento c’è la possibilità che questi account spariscano insieme agli altri.