Sciopero corrieri Amazon: a rischio le consegne del Black Friday

Consegne del Black Friday a rischio per sciopero: i lavoratori della UIL Trasporti afferenti alle sedi Amazon Italia di Brandizzo (TO) e Marene (CN) hanno scelto di proclamare 16 ore di sciopero, a partire da oggi, contro i turni richiesti per questo periodo, che non hanno esitato a definire “inaccettabili”. Carichi di lavoro estenuanti e maggiore sicurezza sul lavoro sono alla base della protesta, indetta senza preavviso, che potrebbe mettere in ginocchio buona parte del sistema delle consegne in questi giorni.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Non è ovviamente un caso che lo sciopero arrivi a meno di 48 ore dal Black Friday, momento di punta delle vendite di questo mese, per il quale si stima un giro d’affari di circa 2 miliardi di euro, dei quali 1.4 in transazioni sulle piattaforme di e-commerce che necessitano, ovviamente, della consegna a domicilio degli oggetti acquistati. Lo sciopero potrebbe quindi generare un piccolo collasso nel sistema di consegne, ritardando quelle già definite in queste ore, e creare un effetto domino su quelle del Black Friday vero e proprio.

Lo sciopero non riguarda i dipendenti Amazon, ma quelli delle piccole e medie imprese che effettuano i servizi consegne per il colosso americano sul nostro territorio, sulla cui opera Amazon poggia gran parte della fiducia per quanto riguarda il servizio consegne. In una nota, l’azienda di Jeff Bezos ha ricordato come i fornitori di servizi di consegna legati ad Amazon debbano rispettare il Codice di Condotta dei Fornitori Amazon, e garantire agli autisti compensi adeguati, rispetto, e un numero di pacchi appropriato all’orario di lavoro, alla densità dell’area da servire e alla distanza da percorrere.

Lo sciopero bissa quello del 2017, quando pure ci fu un’incrociata di braccia in occasione del Black Friday, ma si annuncia come molto più problematico in base alla crescita degli affari generati in questo periodo rispetto a due anni fa. Il Codacons si è espresso negativamente sulla scelta dei lavoratori di effettuare uno sciopero proprio in questo periodo dell’anno, pur condividendone le ragioni alla base.