
Arriva la Dark Mode di Facebook anche in Italia: per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, ecco una rapida spiegazione. La “Dark Mode” è una modalità di visualizzazione che consente di invertire il colore dello sfondo di un’applicazione, che è generalmente bianco, in nero. Questo consente di utilizzare in modo più agevole e meno stressante per gli occhi gli smartphone e le loro applicazioni anche di notte e in contesti poco illuminati come i cinema, ad esempio. Oltre a questo, è importante anche considerare il risparmio energetico della batteria: la modalità Dark Mode infatti spegne praticamente quasi tutti i LED del display.
Il pioniere della Dark Mode è stato Twitter: già da molto tempo è infatti possibile visualizzare il social network dei “cinguettii” con lo sfondo nero. Facebook ci ha messo un po’ più di tempo per adeguarsi, ma sta arrivando ormai anche in Italia la possibilità di usare anche il social di Marc Zuckerberg in Dark Mode. Gradualmente, tutte le applicazioni che fanno capo a Mark Zuckerberg stanno ricevendo la Dark Mode: già attiva su Instagram e Messenger, ora toccherà a Facebook. Resta solo WhatsApp, la cui modalità scura comunque è in fase di sviluppo.
Diverse fonti parlano dell’inizio ufficiale del rilascio della Dark Mode di Facebook in queste ore. Quel che è certo è che alcuni gruppi di utenti stanno sperimentando in queste ore queste modalità: segnalazioni sono state raccolte in India, in Malesia e in Italia. Insomma, se l’aggiornamento non è ancora disponibile per tutti, probabilmente lo sarà a breve e serve solo attendere il completamento del roll-out.
Nel frattempo, se avete un dispositivo con Android 10 o iOS 13, è già possibile settare la dark mode del proprio dispositivo e del proprio tema seguendo il percorso Impostazioni->Display->Modalità Scura/Dark Mode. Tutte le applicazioni compatibili e gli sfondi bianchi del tema dello smartphone diventeranno neri. I benefici saranno praticamente immediati.