La banana aumenta la stitichezza, verità o falso mito? Ecco cosa devi sapere

La banana è un frutto che ha molte proprietà benefiche per l’organismo. Ma è vero che la banana crea problemi all’intestino? La banana aumenta la stitichezza, verità o falso mito? Ecco cosa devi sapere.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Le proprietà della banana

La banana contiene proteine, aminoacidi, vitamine C e B, importanti sali minerali come il potassio e il manganese, carboidrati e fibre. La banana ha un basso contenuto di grassi saturi, colesterolo e sodio. Gran parte delle calorie della banana provengono da zuccheri per cui chi soffre di diabete deve stare molto attento con il consumo di questo frutto.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

La banana aumenta il senso di sazietà, fa bene al cuore, previene l’insorgenza di eventuali malattie cardiovascolari, contrasta l’obesità. Ma è vero che la banana crea problemi al transito intestinale? La banana aumenta la stitichezza, verità o falso mito? Ecco cosa devi sapere in merito a questo interessante argomento.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

La banana aumenta la stitichezza?

La banana aumenta la stitichezza, verità o falso mito? Ecco cosa devi sapere: che la banana aumenta la stitichezza è un falso mito. La banana è infatti ricca di fibre e queste hanno la capacità di accelerare il transito intestinale e di alleviare i sintomi della stitichezza. Le fibre solubili si sciolgono in acqua e possono creare un gel 100 volte superiore al loro peso. Per questo motivo hanno la capacità di ammorbidire le feci e migliorare la loro consistenza. Le fibre insolubili hanno invece la qualità di trattenere grandi quantitativi di acqua, aumentare la massa delle feci e stimolare la peristalsi.

Le banane verdi, in particolare, sono maggiormente ricche di fibre e di amido e aiutano a migliorare la salute dell’intestino. Sono quindi decisamente indicate in caso di stitichezza. Possiamo quindi concludere dicendo che la banana non aumenta la stitichezza anzi, degustarla favorisce la peristalsi e la motilità intestinale.

Come usare la banana per combattere la stitichezza

Ora che abbiamo appurato che la banana non aumenta la stitichezza ma può invece porvi rimedio, possiamo suggerirvi una ricetta utile ad adoperare la banana per combattere la stitichezza.

Si tratta del frullato di banana, fichi e miele. La fibra contenuta nei fichi è di grande aiuto per stimolare il transito intestinale e sommata ai nutrienti della banana e del miele favorisce l’eliminazione delle feci. Per preparare il frullato di banana, fichi e miele, prendete una banana, sbucciatela e tagliatela a rondelle. Prendete quindi tre fichi, pelateli e tagliateli a pezzetti. Mettete la frutta nel boccale del frullatore quindi versateci mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaio di miele. Azionate il bottone del piccolo elettrodomestico e frullate per qualche minuto fino ad ottenere una bevanda dalla consistenza omogenea. Bevete questo frullato tutte le sere prima di andare a dormire e fatelo fino a quando l’intestino non avrà ripreso le sue funzioni regolari. La mattina non dovreste avere più problemi!