Coronavirus: arrivano le app salva-fila ai supermercati, ecco come funzionano

Sono diversi giorni che si vedono in tutta Italia lunghe file ai supermercati. Effetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria da contagi da Covid19. Anche all’interno dei negozi con grandi metrature l’ingresso è limitato a poche persone, e all’esterno non è inusuale vedere lunghe code di persone in attesa per il proprio turno. Capita ormai ovunque, anche nei piccoli supermercati di quartiere nelle grandi città.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

In quelli più grandi, però, l’attesa è arrivata fino alle tre ore: un’enormità. Fino a questo momento, per ovviare, ci si è dirottati sulla spesa online. Ma come si apprende dall’agenzia Adnkronos, anche questo canale è ormai saturo. I supermercati difficilmente riescono a gestire più di 50 consegne al giorno, mentre le richieste sono 10 volte tanto. “Gli ordini a domicilio non sono un rimedio, ma un palliativo. Non siamo più in grado di rispondere alle richieste che negli ultimi tre giorni si sono moltiplicate rispetto a prima”. Le liste di attesa si allungano ormai sui giorni di una intera settimana, e non resta che scendere di casa.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

E mettersi in fila. A meno che non si utilizzi una delle app che in questi giorni stanno aiutando tante persone a “regolarsi” su supermercato e orario da scegliere per la spesa. Sono attive al momento nelle due principali città italiane: Milano e Roma. Filaindiana.it è il nome del sito che svolge questa funzione nel capoluogo lombardo. Raccoglie le informazioni date dagli stessi utenti in coda e monitora la situazione dei supermercati, aggiornando in tempo reale sulla quantità di persone in attesa nella zona desiderata. A Roma sud e centro è invece attivo DoveFila.it. Diffuso particolarmente via WhatsApp, che indica supermercati aperti e meno affollati, e che include la geolocalizzazione tra i dati da aggiungere per conoscere la reale quantità di persone in attesa.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Un’altra opzione è quella di utilizzare il sito www.iorestoacasa.delivery, una piattaforma creata negli scorsi giorni da Ennevolte e Loud, due realtà milanesi, per far incontrare la domanda di prodotti delle persone in quarantena con l’offerta dei negozianti che effettuano la consegna a domicilio. L’iscrizione, l’uso della piattaforma e gli ordini attraverso di essa sono completamente gratuiti.