Mangia riso tutti i giorni: ecco cosa accade al tuo corpo

Il riso è un alimento che ha diverse proprietà benefiche salutari e interessanti per l’organismo. Consumare riso quotidianamente ha qualcosa di incredibile. Mangia riso tutti i giorni: ecco cosa accade al tuo corpo.


L'offerta del giorno

Le proprietà del riso

Il riso ha molte proprietà benefiche per l’organismo. Contiene vitamine del gruppo B, importanti sali minerali come il potassio, poco sodio e uno scarso contenuto di lipidi. Il riso è un alimento ad elevata digeribilità e riequilibrante della flora intestinale, previene problematiche come la stitichezza e la diarrea.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Il riso protegge i reni favorendo la riduzione dell’assorbimento di acido urico nel sangue. Il basso contenuto di sodio rende inoltre il riso un alimento ideale per chi soffre di insufficienza renale.

La ricchezza di potassio e di vitamine del gruppo B rende il riso un alimento energetico e utile a contrastare gli stati di spossatezza e di fatica che possono insorgere nell’organismo quando sotto stress sia fisico che psichico. Il basso contenuto di lipidi e la ricchezza di acidi grassi essenziali rendono il riso utile a prevenire fenomeni di ipertensione arteriosa e patologie cardiovascolari. Il riso ha inoltre un’azione benefica per la salute della pelle perché è emolliente, rinfrescante e antinfiammatorio. Il riso è infine privo di glutine per cui può essere inserito nella dieta di chi soffre di celiachia.

Mangiare riso tutti i giorni

Mangiare riso tutti i giorni: ecco cosa accade al nostro corpo. Il riso è veramente una miniera d’oro, i cui benefici abbiamo elencato. Ma non potreste mai immaginare cosa succede a consumarlo quotidianamente.

Il riso può aiutarvi a restare in forma e avere un corpo asciutto, a sgonfiare ed eliminare gli odiosi centimetri del girovita, a favorire la perdita del peso corporeo. Grazie all’inserimento del riso nella dieta quotidiana, potrete disintossicarvi, depurare l’organismo e perdere addirittura fino a 4 kg di peso in un mese. E’ il merito sarà tutto della ricchezza di potassio del riso e della sua assenza di sodio.

Se per 30 giorni inserite il riso nel menù della vostra dieta, alternandolo una volta a pranzo e una volta a cena, riuscirete a sgonfiare la pancia e perdere 4 kg. Il riso ha indicativamente lo stesso contenuto calorico del pane e della pasta ma a differenza di questi è maggiormente saziante. 50 grammi di riso hanno infatti il medesimo effetto saziante di 100 grammi di pasta ma apportano all’organismo la metà delle calorie. Questo perché, durante la cottura, il riso trattiene molta acqua e i chicchi si gonfiano. Se si sceglie poi un prodotto integrale e ricco di fibre, l’effetto è maggiore, il senso di sazietà aumenta e , di conseguenza, crescono le possibilità di dimagrire.

Per mangiare riso tutti i giorni per almeno un mese con l’obiettivo di perdere 4 kg di peso, orientatevi su un menù da 1.300 calorie quotidiane. Inserite un piatto di riso al giorno una sola volta a pranzo o a cena, variando tra le possibili combinazioni previste per la cucina del riso. Potete ad esempio preparare un’insalata di riso, un piatto di riso con i gamberi,un risotto ai frutti di mare.