Quanta birra si può bere al giorno? Ecco la verità

Quando si esce con gli amici è usanza comune bere una birra un compagnia. Sappiamo bene però, che il consumo di alcolici, per non avere problemi di salute, va moderato. Quanta birra si può bere al giorno? Ecco la verità.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

La birra

La birra è una bevanda fermentata dal malto molto amata, che viene consumata in tutto il mondo. Le più famose sono le birre tedesche e olandesi ma si distinguono nel settore anche le birre cinesi e quelle italiane. Nel nostro Paese va forte la cosiddetta bionda, la birra di colore chiaro, che nel 2019 ha toccato il record di 31,8 litri di consumo medio a persona.

L’Italia è il decimo paese produttore di birra al mondo, che stampa ogni anno settemila etichette. Il top sul mercato è in mano alle birre artigianali, che investono sulla qualità e sulle materie prime, con un occhio molto attento al tema della sostenibilità.

Le proprietà della birra

La birra apporta molti benefici all’organismo. E’ una bevanda rinfrescante che aiuta la diuresi e a contrastare il caldo; contiene sostanze importanti come l’acido folico, essenziale per la costituzione dei tessuti e per lo sviluppo della rete neurale; contiene un nutrito apporto vitaminico, proteico e di antiossidanti, che aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi, a combattere l’invecchiamento cellulare, a fortificare le ossa e a prevenire la comparsa di patologie degenerative dello scheletro come l’osteoporosi.

La birra fa inoltre bene al cuore e aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Certamente il consumo di birra non deve essere vittima di eccessi, perché, ricordiamoci, stiamo parlando di una bevanda alcolica e l’alcol, si sa, non è un nutriente essenziale per l’organismo. L’alcol infatti, se assunto in quantità eccessive, può provocare gravi danni al cervello e al corpo in generale: la capacità di memoria viene drasticamente ridotta, i movimenti vengono rallentati, la capacità di coordinazione motoria viene a mancare, si avvertono nausea, vomito e forti emicranie fino ad arrivare a problematiche ben peggiori che coinvolgono soprattutto il fegato, che lavorando alla sua massima potenza non riesce più a bruciare l’alcol e sviluppa la cirrosi epatica.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

E’ importante quindi fare attenzione al consumo di birra. A questo proposito ci chiediamo: quanta birra si può bere al giorno?

Quanta birra si può bere al giorno?

Quanta birra si può bere al giorno? Quanto si può bere di questa bevanda senza compromettere la propria salute ma anzi beneficiare dei vantaggi che abbiamo elencato nel paragrafo precedente? Ecco la verità: la dose quotidiana di birra da degustare non deve superare i 450 millilitri, che la birra sia bevuta a stomaco vuoto o pieno.

Per cui possiamo bere birra tutti i giorni ma dobbiamo attenerci a queste quantità moderate. Certamente chi ha problemi epatici deve però evitare il consumo di birra e quello di qualsiasi altro tipo di alcolici, per non peggiorare i danni al fegato che potrebbero condurre a una cirrosi o, peggio, a una forma tumorale.